Benvenuto, Ospite. Luglio 17, 2019, 9:22pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    DIAGNOSTICA    Diagnostica per il restauro  ›  tecniche d'invecchiamento Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

tecniche d'invecchiamento  (attualmente 2,431 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Manuela.
Dicembre 4, 2007, 8:45pm Report to Moderator
Restauratrice / Ceramista
Utente Attivo
Salve! Vorrei sapere quali sono le principali tecniche di laboratorio per l'invecchiamento dei materiali delle opere d'arte.
Quali sono le tecniche di invecchiamento per poter studiare il comportamento di un matreriale all'azione di vari fenomeni?
Ho letto che un materiale viene esposto a radiazioni UV, ma questo tipo di fluorescenza viene usata anche per analizzare la natura dell'opera stessa; e quindi come puÃ˛ provocare un invecchiamento artificiale?
Mi chiedo se qualcuno potesse aiutarmi su questo argomento che purtroppo mi risulta molto confuso ...
Grazie Manu  

Manuela Fedele
Restauratrice / ceramista
Napoli
Registrato Offline
Giacomo
Dicembre 27, 2009, 4:00pm Report to Moderator
Studente STCCR Venezia
Nuovo utente
Spero che nel frattempo tu sia riuscita ad ottenere qualche informazione per qualche altra via. Comunque in merito al UV il fatto che venga usato nel campo della diagnostica non vuol dire che non sia dannoso per l'opera...Tuttavia i danni provocati dall'intensita della radiazione ed i periodi di esposizione sono in definitiva irrilevanti, nelle tecniche di invecchiamento si utulizzano periodi di esposizione ed intensitā molto diverse.

In realtā ciō che noi intendiamo con il termine invecchiamento si riferisce ad un insieme trasformazioni chimico fisiche molto differenti.Per esempio possiamo degradare un manufatto con cicli di riscaldamento e raffreddamento, umidificazione e deidratazione un degrado di questo tipo da luogo a fenomeni di crioclastismo, efflorescenze denaturazione che possono essere percepite come un "invecchiamento" tuttavia si tratta ogettivamente di semplice degrado. Altri fenomeni chimici sono invece pių vicini all'idea che abbiamo di invecchiamento questo fenomeni sono principalmente dovuti all'ossidazione (nel senso lato), alla polimerizzazione al deposito, patine etc. etc.

Giacomo Marchioro
Registrato Offline
Windows Live Messenger Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    DIAGNOSTICA    Diagnostica per il restauro  ›  tecniche d'invecchiamento

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione