Benvenuto, Ospite. Dicembre 15, 2019, 3:49am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  rimozione foderatura Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

rimozione foderatura  (attualmente 971 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Giorgio Pasinetti
Dicembre 14, 2007, 7:33pm Report to Moderator
Utente ospite
Buonasera a tutti,
ho necessit√† di rimuovere una foderatura, che si √® dimostrata inadatta all'opera, e mi sono trovato di fronte ad una fascia ( vedi le foto) che √® interposta fra la tela originale e quella di rifodero. All'apparenza sembra una tela siliconata. Qualcuno l'ha gi√† utilizzata, sa come si chiama, sa come rimuoverla? Purtroppo non mi √® stato ancora possibile  fare delle prove direttamente sull'opera in quanto si √® ancora in fase di affidamento; per questo mi stavo documentando anzitempo...
Potrebbe  trattarsi di Beva film su tela ( se potessi scaldarlo avrei gi√† la risposta)?

grazie per l'eventuale aiuto.

Giorgio

Allegati: dsc_3376_6347.jpg
Dimensione: 112.22 KB

Allegati: dsc_3396_2217.jpg
Dimensione: 108.90 KB

samy
Dicembre 16, 2007, 10:33pm Report to Moderator
restauratore dipinti (tele e tavole)
Utente anziano
il beva film e trasparente, qui mi sembra marrone.. sei sicuro che e` una tela con un film sopra? a vedere le foto e anche dal colore, mi sembra una carta gommata...

Registrato Offline
YIM Replica: 1 - 2
Jole Marcuccio
Febbraio 12, 2008, 10:33pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
ho visto solo ora il tuo messaggio e le foto, forse avrai già risolto il problema.
potrebbe essere anche come dici beva film, nel qual caso sarà adeso al supporto originale e l'altra fodera in lino è posta solo a protezione del retro quindi non incollata ma solo vincolata al telaio. fammi sapere se ci sono novità

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  rimozione foderatura

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione