Benvenuto, Ospite. Dicembre 15, 2019, 3:42am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  cristallizzazione di sali solubili Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

cristallizzazione di sali solubili  (attualmente 3,098 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
fel
Gennaio 14, 2008, 9:54pm Report to Moderator
collaboratore restauratore
Utente anziano
Ciao a tutti!
Stò lavorando su un' affresco del '400 che ha subito infiltrazioni di acqua dalle lesioni e conseguente cristallizzazione di sali solubili. Le incrostazioni sono spesse ed è difficile toglierle meccanicamente. Al di sotto il colore non ha subito danni. Ho fatto diverse prove di pulitura per ammorbidire lo strato ma nessuna è andata a buon fine.  
Qualcuno che ha già affrontato la problematica può aiutarmi?

Grazie,

Valentina  

Valentina Coppetta
Registrato Offline
marcello13
Gennaio 19, 2008, 5:45pm Report to Moderator
Utente recente
Ciao Valentina,
ho lavorato a Tivoli su affreschi  romani staccati (Villa Adriana) che avevano sulla superficie pittorica grossi strati di carbonati di durezza alabastrina. Se ci sono sali solubili dovresti prima fare un'estrazione con polpa di cellulosa e acqua deionizzata.Per rimuovere gli spessori calcarei puoi provare prima con impacchi di polpa di cellulosa e ammonio carbonato in soluzione satura facendo attenzione a non applicarle sulle campiture blu o verdi (carbonati basici di rame tipo azzurrite e malachite). se ciò non fosse sufficiente puoi aggiungere l' edta controllando i tempi e ricordandoti che l edta è un complessante anche degli elementi metallici. Sulle campiture verdi e azzurre puoi utilizzare una resina scambiatrice( io ho usato una cationica forte).Anche la rimozione meccanica a bisturi da buoni risultati ma diventa lunghissima e potresti abbinarla a dei precedenti impacchi con l'ammonio. Ho fatto delle prove anche con la microsabbiatrice ma necessita di un po' di esperienza controllando la distanza dalla superficie e il dosaggio delle atmosfere. Sugli affreschi di Tivoli di una bellezza unica i colori sottostanti erano perfettamente conservati....per te è lo stesso e questa è una fortuna...
A presto e buon lavoro
marcello

Labate Marcello
Registrato Offline
Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  cristallizzazione di sali solubili

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione