Benvenuto, Ospite. Agosto 26, 2019, 8:33am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Museografia  ›  preventivo costi creazione e gestione museale Moderatori: cecilia
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

preventivo costi creazione e gestione museale  (attualmente 6,496 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
raffaella
Gennaio 16, 2008, 12:10pm Report to Moderator
libera professionista (dott.ssa in Beni culturali)
Nuovo utente
ciao, sono raffaella e ho urgente bisogno di aiuto da parte vostra.
vorrei sapere come e dove posso trovare un testo che parli dei costi di gestione per la creazione di un museo e indichi dettagliatamente le voci da considerare ( se si parla "anche" dell'allestimento interno è meglio ancora!).
entro marzo devo presentare un preventivo ragionevole.
grazie in anticipo.
un abbraccio
                                                          raffaella

Raffaella della Gatta
Registrato Offline
cecilia
Gennaio 17, 2008, 8:14pm Report to Moderator
Architetto
Raffaella, non è chiarissimo cosa tu debba preventivare e, comunque, non mi risulta esistano testi che trattano dei costi di un museo così come tu li intendi; è evidente che i costi, così come le voci da considerare, non sono fissi e variano a seconda del tiupo di museo che vuoi realizzare, delle necessita e delle possibilità del committente.
Prova a guardare "Il museo tra istituzione e azienda" di Pronti e Boccenti, ed. il sole 24 ore. Non è nuovissimo ma è interessante; si tratta di uno studio che riguarda un modello di gestione proposto per i musei di Palazzo Farnese a Piacenza. Può servirti.
Un testo che mi è stato consigliato, ma che non ho mai consultato, è "Il marketing dei musei" di A. Avorio

Cecilia Sodano -  Moderatrice sezioni Lavori Pubblici, Museografia
Registrato Offline
Replica: 1 - 7
raffaella
Gennaio 19, 2008, 11:09pm Report to Moderator
Nuovo utente
...hai ragione Cecilia! non è chiaro perchè sono io che non ho le idee chiare! sai che cosa vorrei?...qualcosa tipo
un capitolato speciale d'appalto per i musei...che non esiste (credo!).
riguardo ai testi che mi consigli darò uno sguardo al Pronti-Boccenti.....per il marketing ho già consultato "il marketing dei musei" di Neil e Philip Kotler.
se tu dovessi trovare altri testi ti pregherei di segnalarmeli.
ti ringrazio.
                                         Raffaella

Raffaella della Gatta
Registrato Offline
Replica: 2 - 7
polis
Febbraio 26, 2008, 9:15am Report to Moderator
Nuovo utente
Hai fatto un minestrone incredibile...
1) che tipo di analisi devi fare per quanto riguarda i costi una tantum: interventi sull'immobile, acquisto della proprietĂ , realizzazione degli impianti di sicurezza, realizzazione dell'allestimeno, acquisizione della collezione..
2) che tipo di costi di gestione devi analizzare: luce, acqua e gas, sorveglianza, pulizia, bookshop, pubblicitĂ , assiucrazioni, personale, bar
3) hai un'idea della collezione che devi esporre: così da poter determinare il tipo di allestimento

Se questi punti sono chiari, l'argomento si può approfondire

Andrea Polisini
Registrato Offline
Replica: 3 - 7
vincenzo
Giugno 4, 2008, 6:36pm Report to Moderator
studente
Utente Attivo
Stai facendo valutazione economica di un progetto, scommetto.
Questi dovrebbero interessarti, ma tieni conto che non li ho ancora letti. Sono comunque tratti dal piano di studi per sostenere l'esame di valutazione economica alla scuola di specializzazione di Roma.

Formez-Ministero per i beni culturali e ambientali, Economia dei beni culturali.
Programmazione e valutazione dell’intervento pubblico per progetti, Napoli 1993.

Formez-Ministero per i beni culturali e ambientali, I beni culturali. Linee guida di
programmazione e valutazione per progetti, (Strumenti Formez n. 6), Napoli 1993.

B. S. Frey - W. W. Pommerehne, Muse e Mercati, Il Mulino, Bologna 1991.

Ministero per i beni culturali e ambientali-ICOMOS internazionale, Rapporto sull’analisi costibenefici
applicata al patrimonio monumentale, in “Restauro”, XIX, 1990, 111-112 e XXI, 1992,
122.

Stato e mercato nel settore culturale, (Formez, Problemi di amministrazione pubblica), Il
Mulino, Bologna 1993.

P. Valentino, Gli ingranaggi delle “macchine del tempo”: la struttura economica delle
organizzazioni museali, in L’immagine e la memoria, a cura di P. Valentino, Leonardo Periodici,
Roma 1993.

L. Bobbio - M. Maggi, Economia e politica dei beni culturali, La Rosa Editrice, Torino 1994.

S. Miccoli, Rilevazione ed analisi per la valutazione dei costi di conservazione, Kappa, Roma
1995.

guarda anche questo sito:

http://www.statistica.beniculturali.it/Index.htm

fammi sapere, spero di essere stato utile

Buon lavoro

Vincenzo De Falco
Registrato Offline
Replica: 4 - 7
vincenzo
Giugno 4, 2008, 6:38pm Report to Moderator
studente
Utente Attivo
PS

dovete scusarmi ma č molto (troppo) tempo che non guardo il forum

spero comunque di aver aiutato qualcuno

Vincenzo De Falco
Registrato Offline
Replica: 5 - 7
raffaella
Giugno 12, 2008, 11:59am Report to Moderator
Nuovo utente
...nessun ritardo Vincenzo! i tempi sono slittati per cui il problema č ancora in ballo. ti ringrazio per le indicazioni cosě come ringrazio Andrea per aver messo parzialmente ordine nei miei pensieri.
Raffaella

Raffaella della Gatta
Registrato Offline
Replica: 6 - 7
polase
Agosto 30, 2008, 10:08am Report to Moderator
Amministrazione Societŕ Edile OG2 OS2
Utente recente
se hai bisogno di maggiori info puoi contattare la sicurmax di montorio al vomano

Andrea Polisini
Registrato Offline
Replica: 7 - 7
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Museografia  ›  preventivo costi creazione e gestione museale

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione