Sono 3 distinte categorie di prodotto:
Il Primal è la denominazione commerciale di una dispersione acquosa di resina acrilica pura che viene utilizzata come legante e/o adesivo per cariche inerti e per pigmenti o come additivo per malte al fine di per conferirne una maggiore resistenza. Il Primal forma un film trasparente, resistente all'ingiallimento e ai raggi U.V.
Il Paraloid (nella formulazione più diffusa che riporta la siglaB 72) ovvero la denominazione commerciale di un copolimero a base di metacrilato di etile e metacrilato di metile solubile in solventi idrocarburi (toluene, xilene ecc.) e in alcool etilico. In genere viene utilizzato come consolidante per legno, consolidante delle pitture murali, per la preparazione di vernici, come legante per il ritocco, impregnante di materiali porosi (non esposposti alle intemperie), protettivo per la superficie dei metalli.
Per silicato di etile s’intende un prodotto consolidante a base di estere etilico dell’acido silicico. Trattasi di una sostanza inorganica utilizzata come consolidante o pre-consolidante per materiali lapidei (malte, intonaci, cotti, stucchi, ecc.) Il prodotto, applicato nei materiale da consolidare reagisce sia con l'umiditè presente nel supporto che con l'umiditè dell'aria dando origine ad un gel di silice. La silice prodotta dal deposito funge da legante “inorganico†atto a consolidare i materiali degradati. Il reticolo di molecole di silice che si genera all'interno dei pori, infatti, aumenta le proprietè meccaniche della superficie trattata, ne riduce la porositè senza occludere i pori e senza alterare sensibilmente l'aspetto della superficie stessa. |