Benvenuto, Ospite. Maggio 25, 2020, 12:23pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  Rimozione colla etichetta Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Rimozione colla etichetta  (attualmente 3,684 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
phiber
Gennaio 25, 2008, 1:54am Report to Moderator
Nuovo utente
Ciao a tutti, io non mi interesso di restauro ma mi diletto nella pittura da pi├╣ di un anno. La mia richiesta d'aiuto riguarda una delle mie prime opere,ora vi spiego cosa ho fatto: al termine di ogni mio lavoro ho l'abitudine di realizzare un certificato d'autenticit├  che allego ad ogni quadro,a suo tempo per├▓ ebbi la brillante idea di incollare questo pezzo di carta sul retro della tela ed oggi questa tela (completa di cornice) presenta un rigonfiamento sulla parte anteriore (la facciata dipinta ad olio) in corrispondenza del certificato incollato sul retro. In pratica la colla (attaccatutto universale) in corrispondenza dei margini del certificato ha tirato la tela cos├Č da creare questo rigonfiamento visibile sulla facciata anteriore. Oggi avrei intenzione di rimuovere il certificato e conseguentemente la colla,sapreste consigliarmi su come fare e cosa utilizzare per evitare di apportare ulteriori danni al dipinto? Avevo pensato di staccare piano piano il foglio di carta incollato,poi di scartavetrare i grumi di colla rimasti,ma poi non saprei come fare per togliere questo rigonfiamento per ridare quindi elasticit├  e forma alla tela...devo applicarci qualche prodotto? Grazie in anticipo per l'attenzione.

Antonio Forino
Registrato Offline
Jole Marcuccio
Marzo 2, 2008, 4:38pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
l'attaccatutto Ŕ forse tipo bostic? interessante per˛ il danno fatto dal pittore stesso!
comunque in pratica, i solventi contenuti nella colla hanno agito all'interno della pellicola pittorica. quello che proponi va be, rimuovi meccanicamente. Proteggi il dipinto appoggiando la superficie pittorica su un supporto di un certo spessore e di una certa flessibilitÓ in modo da ammotizzare le operazioni di rimozione dei grumi di colla. Per rimuovere la colla, il diluente nitro e/o l'acetone vanno bene ( nel caso lavora all'aperto). questi solventi per˛ rigonfiano, non asportano la colla, quindi dovrai poi agire ancora con il bisturi. Problema: con una pittura specialmente fresca come i tuoi dipinti, i solventi passando dal retro possono far rigonfiare ulteriormente la sup. pittorica. Quindi attenzione e valuta se Ŕ il caso. Per ridare planaritÓ al dipinto, ti conviene agire con dei pesi. Prima prova ad umidificare  con il vapore se la tela si presenta sul retro entroflessa, il vapore distenderÓ le fibre, allo stesso tempo sul fronte del dipinto lavora con aria calda (un phon) e massaggiando la zona appiattisci il rigonfiamento, poi poni la zona sotto peso.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  Rimozione colla etichetta

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione