Benvenuto, Ospite. Ottobre 15, 2019, 5:26pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  consolidamento di un dipinto su carta Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 5 Ospiti

consolidamento di un dipinto su carta  (attualmente 3,755 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
morgana
Febbraio 5, 2008, 5:21pm Report to Moderator
studentessa specializzanda in restauro pittorico
Nuovo utente
Buona sera a tutti,
in laboratorio ci siamo trovati con una commissione che mi lascia un pò perplessa.
Ci sono stati affidati dei tondi dipinti a tempera su carta risalenti alla fine dell'800.
I dipinti sono arrivati in laboratorio dopo che erano stati foderati con Beva film, ma il tutto senza tensionare le opere sui telai, bensì applicandoli semplicemente su delle tavole di compensato.
Il nostro lavoro adesso sarà quello di tensionare le opere, ma i bordi stanno cedendo quasi del tutto.
che fare?
io pensavo di tensionare prima e poi passare un consolidante a pennello nelle zone inteessate, ma non so che adesivo scegliere.
La carta delle opere è stata già molto sollecitata sia per la foderatura precedente (che non ha avuto un buon esito) che per il mancato tensionamento imminente.
che fare???? mi date un consiglio-... grazie

Ester Maione
Registrato Offline
Windows Live Messenger
Lullaby
Febbraio 8, 2008, 4:47pm Report to Moderator
restauratrice
Nuovo utente
Morgana, scusa se ho capito bene:
i  tondi dipinti su carta sono stati applicati su tavole di compensato? Come pensate di " tensionarli"cos√¨?
Se tu potessi chiarire...  

giovanna

Giovanna Farsaci
Registrato Offline
Replica: 1 - 3
morgana
Febbraio 8, 2008, 10:03pm Report to Moderator
studentessa specializzanda in restauro pittorico
Nuovo utente
le opere sono state poste sul compensato dalla ditta precedente, noi abbiamo già fatto richiesta di telai per poterli tensionare!
in queste condizioni non farebbero altro che peggiorare.
spero di essere stata pi√Ļ chiara adesso e rinnovo la richiesta di consigli per il consolidamento!

Ester Maione
Registrato Offline
Windows Live Messenger Replica: 2 - 3
Jole Marcuccio
Febbraio 12, 2008, 10:18pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
effettivamente non è molto chiaro. primo le carte sono state foderate con beva film e cosa? è stata applicata una fodera di carta o di stoffa? poi sono stati fissati su dei pannelli di compensato, presumo ancorandoli solo lungo i bordi perimetrali senza incollare l'intera superficie. la domanda sul supporto ausiliario applicato era proprio per capire che tipo di tensionamento poter effetturare, se tela può andare bene un telaio ( mi domando anche che densità e consistenza abbia la tela in questione e che misure abbiano i tondi) ma se avete preso la decisione di ancorarli a telaio avrete sicuramente considerato tutte le possibili variabili.
quindi tornando ai bordi si può agire come sui dipinti su tela, rinforzando i margini perimetrali e fornendoli di strisce di tensionamento. quello che proponi tu, tensionare prima e consolidare dopo, non penso vada bene se come affermi i bordi stanno cedendo, come fai a tensionare?
perchè poi affermi che la foderatura non ha avuto buon esito? ci sono forse distacchi e sbollature?

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  consolidamento di un dipinto su carta

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione