Benvenuto, Ospite. Settembre 18, 2020, 6:19pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  macchie su serigrafie Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

macchie su serigrafie  (attualmente 2,877 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
franco46
Febbraio 22, 2008, 9:22pm Report to Moderator
Nuovo utente
Buongiorno, vorrei un parere sul seguente problema:
ho alcune stampe su carta, per l'esattezza serigrafie, a cui tengo molto e che presentano sui bordi dove non compare il dipinto  numerose macchie irregolari di colore giallino e anche un po' piĆ¹ scure, A me sembrano macchie dovute all'umiditĆ  dal momento che sono state conservate per circa 30 anni in ambiente casalingo, ma non protetto da cornici.
Cosa mi conviene fare per pukire questi dipinti?
Grazie mille

Franco Pioli
Registrato Offline
alessandro sidoti
Febbraio 23, 2008, 10:13pm Report to Moderator
restauratore conservatore di libri e manoscritti
senza delle foto (che perĆ² puoi aggiungere ) non posso darti un parere sicuro. Rimane che dalla descrizione che fai mi sembra di capire le macche si trovano sulla carta, potrebbero essere quelle che normalmente vengono denominate foxing e per cui al momento non mi risulta che ci siano trattamenti efficaci nel lungo periodo, purtroppo anche i trattamenti localizzati da fare per attenuare o rimuovere tali macchie sono trattamenti assai invasivi e complessi, sbiancamenti ossidanti localizzati con applicazione di acqua ossigenata, da non eseguire assolutamente in fai da te (rischi di danneggiare l'opera!). Ora una domanda se tu provassi a stringere un po' il passepartout in manera da coprire le macchie che disturbano la lettura dell'opera ? ĆØ un intervento a rischio zero ! e costo bassissimo...
ciao Ale

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
http://restauro-del-libro.blogspot.it/
https://www.bncf.firenze.sbn.it/biblioteca/laboratorio-di-restauro-conservazione-libri-manoscritti/
Registrato Offline
Sito Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  macchie su serigrafie

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione