Benvenuto, Ospite. Settembre 21, 2019, 2:11am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Archeologia  ›  suggerimenti tesi sul restauro nell'antica Roma Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

suggerimenti tesi sul restauro nell'antica Roma  (attualmente 3,551 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
hermione.82
Marzo 1, 2008, 6:05pm Report to Moderator
studentessa universitaria
Nuovo utente
ciao a tutti....ho bisogno di qualche suggerimento per la mia tesi! L'argomento da cui parto è il restauro nell'antica Roma, tema che anche la mia docente ha trovato interessante oltre che per il restauro in sè anche per le implicazioni politiche che erano dietro quei restauri. L'argomento è piuttosto vasto e dovrei restringere un po' i campi d'indagine...avete suggerimenti? Per la bibliografia parto dal libro di Licia Vlad Borrelli intitolato "Restauro archeologico", che tra l'altro mi ha ispirato nella scelta del tema..ma vivendo a Cagliari la bibliografia è scarsa...pensavo ad esempio di poter organizzare il lavoro così: il restauro e le rilavorazioni nell'antica Roma in generael soffermandomi poi però su un caso particolare (ad es. la Vittoria alata di Brescia)....insomma sono in alto mare
.....Vi ringrazio in anticipo....
Registrato Offline
Windows Live Messenger
cecilia
Marzo 4, 2008, 6:33am Report to Moderator
Architetto
Il tema è complesso, penso che tu lo sappia; non mi risulta che esistano testi specifici. Dai un'occhiata a "Spolia", di Lucilla De lachenal (Longanesi); è un libro che tratta la problematica del recupero e del riuso dei manufatti antichi dal III al XIV secolo e può esserti utile.
Potresti partire dal diverso concetto che gli antichi avevano del restauro, strettamente legato alla loro percezione della storia. Questo è fondamentale per capire il modo con il quale gli antichi si ponevano nei confronti delle opere d'arte. Potresti poi dare un'occhiatinaanche alle tecniche di restauro in uso in Grecia, che sicuramente in parte sono passate nel mondo romano; si tratta di tecniche volte alla manutenzione più che al ripristino di funzionalità oramai perdute.
La cosa migliore che potresti fare è un viaggio a Viterbo, alla facoltà di beni culturali, per fare una chiacchierata con la professoressa Vlad Borrelli, che insegna lì ed è una persona davvero interessante.

Cecilia Sodano -  Moderatrice sezioni Lavori Pubblici, Museografia
Registrato Offline
Replica: 1 - 2
hermione.82
Marzo 5, 2008, 10:06am Report to Moderator
studentessa universitaria
Nuovo utente
grazie cecilia...terrò conto dei tuoi consigli che mi sembrano utilissimi!! so che sarà un lavoro durò e anche la mia docente me l'ha detto, ma l'argomento m'interessa parecchio e ce la metterò tutta!grazie ancora..
Registrato Offline
Windows Live Messenger Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Archeologia  ›  suggerimenti tesi sul restauro nell'antica Roma

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione