Benvenuto, Ospite. Luglio 17, 2019, 9:35pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    DIAGNOSTICA    Diagnostica per il restauro  ›  gloss Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

gloss  (attualmente 2,829 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
pegaso85
Marzo 13, 2008, 9:12pm Report to Moderator
studente
Nuovo utente
Salve,
sono un laureando in ingegneria dei materiali. Sto facendo una tesi sulle nanotecnologie applicate ai beni culturali, in particolare sulle tevole pittoriche su cui ho steso delle nanosospensioni. Ho fatto varie caratterizzazioni tra cui le misure gloss metriche. Tuttavia ho alcuni problemi nell'interpetare i dati, nel senso che non so quali siano le differenze gloss metriche ammesse , per 20° e 60° rispettivamente, nel reintegro di beni culturali quali le tavole pittoriche.
Qualcuno potrebbe aiutarmi per favore? Altrimenti, qualcuno conosce un sito/libro utile al mio scopo? in internet per oroa ho trovato poco

Grazie dell'aiuto

Francesco

montanari francesco
Registrato Offline
StefanoMarziali
Marzo 14, 2008, 10:47am Report to Moderator
Restauratore,fotografia e diagnostica per immagini
Utente recente
Ciao Francesco,
nn sono sicuro di aver capito esattamente qual'è il tuo problema. Vuoi sapere qual'à la differenza di lucidezza ammessa tra una zona ritoccata e una originale su una tavola dipinta, o voi sapere quale angolo di misura viene in genere utilizzato nella misura di gloss su opere d'arte?

Sinceramente, per entrambe le domande nn penso vi sia una risposta precisa sui parametri di gloss per opere pittoriche. L'unico consiglio che posso darti è quello di dare un occhio agli "annual Book of ASTM Standards" della American Society of Testing and Materials, anche se immagino che tu lo abbia già  fatto.