Benvenuto, Ospite. Agosto 22, 2019, 2:01am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Museografia  ›  Comunicare l'arte.. nei Musei Moderatori: cecilia
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Comunicare l'arte.. nei Musei  (attualmente 5,960 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
MariannaRovere
Aprile 4, 2008, 7:31am Report to Moderator
Museologa in cerca di un Museo :)
Nuovo utente
Salve a tutti, mi presento. Mi chiamo Marianna, sono laureata in Conservazione dei Beni Culturali, curriculum in Storia e Scienza dei Musei. La mia tesi l'ho incentrata sulla Comunicazione nei Musei, un tasto dolente che secondo me affligge il 90% delle realtà museali presenti in Italia. Il mio studio ha preso in esame Galleria Borghese.. sinceramente la realtà ha superato le più rosee aspettative: la maggior parte dei visitatori all'uscita dalla Galleria non ricorda cosa ha visto ma soprattutto non ricordava il dipinto che mostravo loro visto 5 minuti prima.. (è un Caravaggio presente nell'ultima sala). Non mi metto a raccontarvi tutto il mio studio, ma vorrei riflettere con voi su quanto i Musei "comunicano" ai visitatori.