Benvenuto, Ospite. Dicembre 15, 2019, 4:31am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  tecniche pittoriche Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

tecniche pittoriche  (attualmente 1,747 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
nicola.pp
Aprile 7, 2008, 2:09pm Report to Moderator
Nuovo utente
salve!
sono uno studente di conservazione e restauro, la mia grande passione sono le tecniche artistiche..sto effettuando un indagine sulle tecniche pittoriche dell'800, ed esattamente sui diversi tipi di preparazione o mestiche utilizzate in quel periodo..
qualcuno può aiutarmi?? magari consigliandomi libri, ricettari, restauri effettuati su opere pittoriche di quel periodo,etc..ringrazio!
saluti!
nicola

pappalettera nicola
Registrato Offline
cinnabarin
Aprile 11, 2008, 1:08pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
difficile trovare materiale in italiano sull'argomento anche se qualcosa esiste:

segnalo un'ottima pubblicazione Gli atti del convegno sulla tecnica dei divisionisti, recentemente usciti, che credo sia reperibile solo conattando il museo dello studio del pittore a volpedo.

In inglese Artist Assistent di Leslie Carlyle esaurische quasi ogni argomento sulla pittiura ottocentesca.

Art in the making Impressionism Di Bomford e soci   esaustiva sulle tecniche e materiali degli impressionisti

altre sporadiche pubblicazioni in articoli e pagine internet. in genere in questi che ti ho citato la bibliografia è ottima.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 1 - 7
nicola.pp
Aprile 22, 2008, 4:09pm Report to Moderator
Nuovo utente
grazie infinitamente!!
sai anche se è stato pubblicato qualcosa sul restauro di opere dei macchiaioli..es Boldini Giovanni??
mi interessava sapere perchè sono tutte così gravemente crettate