Benvenuto, Ospite. Luglio 20, 2019, 6:42pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  RESTAURO ERBARIO - urgente!!! Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

RESTAURO ERBARIO - urgente!!!  (attualmente 3,338 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Annamaria67
Aprile 16, 2008, 1:05pm Report to Moderator
restauratore-conservato beni librari e documentari
Nuovo utente
CIAO A TUTTI! HO CONOSCIUTO IL FORUM AL SALONE DEL RESTAURO DI FERRARA APPENA CONCLUSO....LAVORO COME CONSERVATORE-RESTAURATORE PER IL MINISTERO dei BENI CULTURALI...SONO ALLE PRESE CON LA PROGETTAZIONE PER IL RESTAURO DI UN ERBARIO SETTECENTESCO LEGATO IN VOLUME CON TAVOLE SU SUPPORTO CARTACEO...QUALCUNO HA ESPERIENZA IN MERITO? VORREI CONFRONTARMI CON VOI SUI SEGUENTI ASPETTI:
COME INCOLLARE I FRAMMENTI DI FOGLIE DISTACCATESI DAL SUPPORTO CARTACEO?(idrossimetilcellulosa o esiste qualcosa di specifico o piu appropriato?)
CON COSA O COME CONSOLIDARE LE PIANTE ANCORA ANCORATE AL SUPPORTO, MA CHE SI PRESENTANO FRAGILI E CON RISCHIO DI DISTACCARSI IN FUTURO?
Considerato che la stazione appaltante ha deciso di riproporre la tipologia originale di legatura in volume, COME PROTEGGERE LE PIANTE DALL'INEVITABILE SFREGAMENTO PER CONTATTO TRA LE CARTE A CUI VERRANNO SOTTOPOSTE? carta barriera, velina giapponese, mylar....????
ed infine...le ultime tavole sono interessate da infiltrazioni di umidità con sviluppo di muffe dalle caratteristiche maculature rosso violacee, che ha causato ampie lacune ed indebolimento del supporto cartaceo...in corrispondenza di esse le foglie e le piante sono andate naturalmente perdute...COME TRATTARE QUESTE MUFFE NEL MODO MENO INVASIVO POSSIBILE, tenuto conto della delicatezza e peculiarità del materiale?
grazie a tutti in anticipo!!!
A presto
Annamaria

Annamaria Salvo