Benvenuto, Ospite. Novembre 12, 2019, 3:24pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Archeologia  ›  uso di ciclododecano nell'ambito archeologico Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

uso di ciclododecano nell'ambito archeologico  (attualmente 3,062 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
chuxa
Maggio 6, 2008, 10:32am Report to Moderator
restauratrice di ceramica e materiale lapideo
Utente recente
Salve a tutti!
Mi interessano le vostre opinioni su questo argomento:
Nella mia ditta tra tutte le altre operazioni di restauro si fa' anche la desalinizzazione del ferro nei bagni alcalini.
Ancora non ci e' capitato mai, ma abbiamo pensato cosa fare se ci capita un oggetto in ferro con aplicazioni in legno, bronzo o altro materiale che e' degradabile nel bagno alcalino.
In un laboratorio in Germania usano il ciclododecano come protettivo. Lo aplicano a penello su i punti interessati, di spessore di almeno 4-5 millimetri e poi immergono l'oggetto nel bagno alcalino.
Mi interessa la vostra opinione su questo metodo.
Io sinceramente non credo questo sia un metodo buono. Ma loro dicono  che hanno ottenuto dei buoni risultati.
Se conoscete qualche altro prodotto che potrebbe fare da protettivo o qualche consiglio vi prego di dirmelo!
Grazie

Martina Curkovic
Registrato Offline
Renox
Dicembre 18, 2008, 5:28pm Report to Moderator
Nuovo utente
Salve,
Personalmente uso uno doppio strato di Paraloid B72 15% pių uno strato di ciclododecano per proteggere i resti organici presente sui reperti ferrosi prima di effettuare una stabilizzazione in bagno di solfito alcalino e funziona perfettamente.
Buon lavoro
Registrato Offline
Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Archeologia  ›  uso di ciclododecano nell'ambito archeologico

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione