Benvenuto, Ospite. Novembre 13, 2019, 10:24am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  manuale per il restauro del libro Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

manuale per il restauro del libro  (attualmente 3,259 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
matilde
Maggio 15, 2008, 3:28pm Report to Moderator
aspirante restauratrice
Utente recente
Salve, vorrei sapere se c'č qualcuno che sa consigliarmi un buon manuale dove trovare informazioni utili per quello che riguarda il restauro del libro e della carta, mi interesserebbe molto documentarmi riguardo questo settore particolare del restauro, che trovo molto affascinante.
Grazie

Aura Colelli
Registrato Offline
eflaia
Maggio 16, 2008, 9:06pm Report to Moderator
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Cara Aura,

Se sfogli i messaggi di questo thread vedrai che svariate persone hanno in pił occasioni rivolto la tua stessa domanda. Forse puoi cominciare a leggere le bibliografie che sono state fornite in quei casi.
Saluti

Enrico Flaiani
Registrato Offline
Replica: 1 - 2
claudiacadei
Maggio 18, 2008, 2:35pm Report to Moderator
Collaboratrice del restauratore
Utente recente
Ciao,

posso consigliarti un testo che tocca anche i vari campi correlati al restauro del materiale cartaceo, dalla chimica alla biologia, passando naturalmente in rassegna anche le varie scienze umanistiche, metodologie di indagine e trattamenti di conservazione e restauro: "LIBRI E DOCUMENTI - Le scienze per la conservazione e il restauro" a cura di Mariagrazia Plossi e Antonio Zappalą; Edizioni della Laguna, 2007. ISBN 88-8345-265-8.
Ciao, Claudia

Claudia CadeiĀ Ā 
Registrato Offline
Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  manuale per il restauro del libro

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione