Benvenuto, Ospite. Aprile 20, 2021, 9:05pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  facoltà restauro a palermo????? Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

facoltà restauro a palermo?????  (attualmente 8,362 viste) Print
2 Pagine 1 2 » Tutti Raccommanda Thread
valia88
Maggio 23, 2008, 8:32am Report to Moderator
studentessa
Nuovo utente
Posts: 5
Location: venezia
ciao a tutti,
sono una studentessa del primo anno dell'istituto di conservazione e restauro di botticino, sono venuta a sapere che a palermo nella facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali c'è una specializzazione in conservazione e restauro dei beni culturali, che rilascerebe alla fine dei 5 anni un titolo di restauratore e non tecnico del restauro.  
sapreste dirmi qualcosa che nel sito dell'università non ho trovato nulla di esauriente!!!


Valentina Lombardo
Registrato Offline
N@di@
Maggio 24, 2008, 8:03am Report to Moderator
Utente ospite
ciao.....
la conosco, più che altro ne ho sentito parlare...
intanto è una facoltà a num chiuso, è una facoltà specificatamente teorica in quanto nn s mette in pratica quello che s studia.... io ho frequentato quella di sir che è uguale... mi sn resa conto che io voglio fare tutte e 2 le cose insieme teoria e pratica....
baci nadia
Registrato
E-mail Replica: 1 - 23
Adamantio
Maggio 26, 2008, 2:24pm Report to Moderator
Dottore in Chimica - Consulente Restauro
Posts: 933
Location: Torino e Aramengo (AT)
Gentile "N@di@", benvenuta!
In qualità  di moderatore di quest'area ti invito a regolarizzare la tua firma per poter continuare a scrivere serenamente (per informazioni vedi: http://www.forum-restauro.org/forum/b-firma/m-1104087421/).

Ricordo che in questo Forum è obbligatorio specificare la propria situazione professionale e il proprio nome e cognome pena l'esclusione dal forum e la cancellazione di messaggi e account.


Marco NICOLA
MODERATORE AREA AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Conservation Scientist - Diagnosta dei Beni Culturali
Analisi chimiche, chimico-fisiche, petrografiche, biologiche... e ricerche per lo Studio, la Conservazione e il Restauro del Patrimonio Artistico
sito: http://www.adamantionet.com

Registrato Offline
Sito Replica: 2 - 23
Roxy
Maggio 26, 2008, 9:44pm Report to Moderator
Laureata in Conservazione e Restauro BB.CC. (PA)
Utente recente
Posts: 16
Location: Palermo
Ciao Nadia,
               mi dispiace contraddirti ma non è proprio così!!!
Il Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali della facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali è  incentrato sull'attività pratica. Certo il carico di materie da sostenere è ingente ma credimi ne vale la pena. Io un mese fa ho concluso il ciclo dei 5 anni e sia io che i miei colleghi, dopo aver svolto 4 anni di tirocinio tutti i pomeriggi e per 4 ore al giorno, stage e cantieri estivi,  sui beni culturali dei più importanti musei della Sicilia, abbiamo svolto delle tesi di laurea sperimentali che consistevano nel restauro di opere molto importanti. Io ad esempio ho progettato e portato a termine il restauro di una statua in marmo bianco di carrara dorata e policroma di scuola gaginiana esposta a Palazzo Abbatellis.

E'un corso di Laurea molto bello, interessante e soprattutto impegnativo, ma le soddisfazioni sono tantissime.

Se desiderate informazioni più dettagliate chiedete pure (anche se in altri miei interventi ho descritto approfonditamente il percorso di studi, almeno spero!!!)

baci



Rossella Licciardi  
Registrato Offline
Replica: 3 - 23
jonny
Agosto 22, 2008, 2:53pm Report to Moderator
restauratore
Utente anziano
Posts: 81
Location: palermo
ciao rosy
mi voglio complimentare in quanto hai concluso un percorso di studi veramente impegnativo tra l'altro siete i primi sette se non sbaglio ad avere questo titolo in italia.come vedi sono abbastanza informato .......
ma .ma   devo anche dire che non ha tutti i torti nadia (la ragazza a cui tu hai risposto) nel dire che la pratica e poca .
circa 100 ore l'anno .sbaglio forse! lo dicono gli stessi docenti.
la domanda mia e questa siete sicuri senza offesa di sentirvi restauratori ?  sentite di avere veramente con coscienza le capacita' giuste per poter affrontare qualsiasi tipo di restauro?
bada che il mio intervento e probabilmente provocatorio ma ti assicuro che non contiene malizia .
ti dico questo in quanto io stavo iscrivendomi a questo corso che sicuramente da un titolo alto , ma ho deciso alla fine di iscrivermi all'accademia di belle arti e del restauro di san martino delle scale in quanto il titolo e sicuramente inferiore al tuo ma la pratica e nettamente superiore i ragazzi che escono sono molto preparati sia a livello culturale che pratico tant'e' che lavora nel settore prim'ancora di uscire .
aggiungo che i tuoi docenti li conosciamo bene perche sono i nostri docenti ciao


giuseppe di ganci
Registrato Offline
Replica: 4 - 23
Roxy
Agosto 25, 2008, 12:35pm Report to Moderator
Laureata in Conservazione e Restauro BB.CC. (PA)
Utente recente
Posts: 16
Location: Palermo
Ciao Jonny,

grazie dei complimenti....per quanto riguarda il discorso della pratica all'interno del corso di laurea bisogna capire rispetto a cosa è poca...infatti, se si prendono in considerazione gli altri corsi di laurea afferenti alle classi 41 e 12/s, nessuno di questi ha le stesse ore di tirocinio e stage; in confronto all'accademia di san martino, si è vero lì le ore di pratica sono maggiori...ma per quanto riguarda il livello culturale ti devo contraddire...il mio corso di studi è un corso UNIVERSITARIO e i docenti che svolgono le lezioni frontali sono docenti UNIVERSITARI che da anni lavorano nel settore della conservazione dei beni culturali. Alcuni dei docenti che abbiamo insegnano anche all'accademia, ma questi insegnano nei laboratori di restauro delle varie specializzazioni.

Ovviamente ho appena terminato il mio ciclo di studi...non credo di essere pronta a tutto, ma mi sento preparata per poter introdurmi nel mondo del lavoro, ovviamente non ho la pretesa di dirigere un cantiere!!
Credo che non bisogna mai smettere di studiare, di prepararsi e specializzarsi sempre più. Al momento ho solo 25 e so benissimo che la strada è lunga per arrivare alla meta, io però non mollo e continuo a migliorarmi!!!

Ciao Rossella


Rossella Licciardi  
Registrato Offline
Replica: 5 - 23
Roxy
Agosto 30, 2008, 8:39am Report to Moderator
Laureata in Conservazione e Restauro BB.CC. (PA)
Utente recente
Posts: 16
Location: Palermo
In più....tengo a precisare che le ore di laboratorio di restauro, per le diverse specializzazioni, sono 1125 articolate in 4 anni (il tirocinio inizia dal 2 anno) e non 100 all'anno sommate alla 750 h da dedicare alla tesi di laurea specialistica, che, ricordo, consiste nel progettare ed eseguire un intervento di restauro, dalla ricerca storico-artistica sul manufatto, alle indagini diagnostiche, al restauro vero e proprio!! E poi sono 1125 h sulla carta, perchè necessariamente se ne fanno molte di più!! Io personalmente passavo tutte le mie giornate al Centro Regionale per la Progettazione ed il Restauro di Palermo, dalle 9 del mattino alle 7 di sera sempre nei Laboratori di Restauro!!
Per la mia tesi di laurea specialistica ho restaurato il San Michele Arcangelo della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis, attribuito ad Antonello Gagini, e ho eseguito la pulitura della superficie marmorea con la strumentazione Laser (Nd:YAG).

Perdonatemi, ma scrivo tutto questo non per vantarmi, nè tanto meno per sembrare presuntuosa...ma per far capire che questo corso di laurea è molto diverso dagli altri, è veramente valido e fornisce un'ottima preparazione sia dal punto di vista pratico che teorico!!! Le ore di pratica non saranno tantissime, ma non sono neanche poche. In più si studiano e si eseguono interventi di restauro su opere meravigliose proveninti dai più importanti musei della Sicilia.



Rossella Licciardi  
Registrato Offline
Replica: 6 - 23
jonny
Settembre 1, 2008, 10:12am Report to Moderator
restauratore
Utente anziano
Posts: 81
Location: palermo
ciao roxi
sono contento di come parli con  moderazione .e questo ti fa davvero onore complimenti !!! davvero .
pero so per certo che quel corso e' stato organizzato in maniera errata mote cose che avete studiato non centrano con il restauro ,troppe le materie studiate che alla fine sono servite soltanto a dare un posto di lavoro a docenti che senza tali corsi nonsaprebbero cosa fare ..io corsi del genere li definisco speccchietti per allodole .
nelle facolta' di scienze matematiche gli iscritti sono veramente pochi quindi quale modo migliore per attirarne qualcuno ?
aggiungo che corsi come la classe 41 nel 2010 verranno abboliti probabilmente perche non corrispondono ai requisiti imposti dal mercato.
prova a parlarne con tecnici come franco fazio stefania caramanna serena bavastrelli .di pratica roxi ce ne vuole tanta  perche il "mercato" ha bisogno di questo  a bisogno questo settore di MANI SPECIALIZZATE .e vero hai studiato davvero tanto ,ma e' proprio questo il problema,voglio dire una studentessa come te che si e' sacrificata tanto in questi anni dovrebbe essere messa nelle condizioni di poter lavorare appena un istante dopo essere uscita e invece vedrai che non sara' purtoppo cosi anche se credimi che te lo auguro con tutto il cuore .comunque vedo che hai le idee abbastanza chiare e sono sicuro che andrai avanti . spero un giorno di incontrarti anche se credo che ci conosciamo di vista perche sono venuto una volta nei vostri laboratori. cisarebbe da parlare un eternita' sul settore della formazione, a ottobre ho esami ed ancora nn ho iniziato a studiare in quanto ho dovuto ultimare alcuni restauri. ah dimenticavo sapevo gia' quale era la tua tesi ho letto il giornale di sicilia ..ciao a presto devo andare ..ci sentiamo a ottobre.ciaoooooooo                                jonny


giuseppe di ganci
Registrato Offline
Replica: 7 - 23
Mary87
Settembre 26, 2008, 4:12pm Report to Moderator
Studentessa
Utente recente
Posts: 13
Location: Mussomeli-Sicilia
Ciao ragazzi sn Mariella, e frequento la facoltà di Conservazione e Restauro di Palermo.
inizio adesso il terzo anno e posso assicurarvi che è tutt'altro che facile stare per cinque ore di fila a lezione, il tempo di uno spuntino e subito al laboratorio fino alle 8 di sera..si ritorna a casa distrutti. Personalmente e forse un pò cm tutti i siciliani all'inizio tendevo a svalutare il corso..dopo averlo provato ho cambiato idea, sia i prof della triennale che quelli della specialistica sono disponibilissimi durante i tirocini o se si ha bisogno di un qualke kiarimento..inoltre so che è l'unico in Italia da cui si esce cn un titolo di Restauratore cn tanto di laurea e nn cm semplice tecnico..al di là di questo credo che l'esperienza si acquisti cn la pratica fatta soprattutto fuori dal Centro dove nessuno t dice cosa fare e maturi dentro.
Grazie a tutti..

Ps: sn nuova nel forum..


Mariella Castiglione
Registrato Offline
Windows Live Messenger Replica: 8 - 23
Roxy
Gennaio 14, 2009, 2:53pm Report to Moderator
Laureata in Conservazione e Restauro BB.CC. (PA)
Utente recente
Posts: 16
Location: Palermo
Ciao Mariella, sono contenta che anche tu porti la tua testimonianza sul nostro corso di laurea!!! Io ho già finito tutti e cinque gli anni e sono sembre più contenta della scelta che ho fatto. Certo ancora sto cercando di accrescere la mia formazione nel settore, ma già le prime esperienze lavorative che ho avuto mi hanno dato grandi soddisfazioni. Ora sto svolgendo uno stage al CNR di Firenze sulle applicazioni dei vari tipi di Laser per la pulitura. Sono certa che questo corso di laurea accrescerà sempre di più negli anni la sua fortuna e spero che questa non rimanga solo in ambito regionale!!!

Un saluto


Rossella Licciardi  
Registrato Offline
Replica: 9 - 23
jonny
Gennaio 14, 2009, 7:27pm Report to Moderator
restauratore
Utente anziano
Posts: 81
Location: palermo
ciao roxi sapevo che saresti andata avanti....ne ero sicuro si percepisce subito quando una persona ama quello che fa ......ti auguro tanta fortuna dopo tanti sacrifici te lo meriti.


giuseppe di ganci
Registrato Offline
Replica: 10 - 23
Roxy
Gennaio 14, 2009, 9:54pm Report to Moderator
Laureata in Conservazione e Restauro BB.CC. (PA)
Utente recente
Posts: 16
Location: Palermo
Grazie mille per i complimenti.....e buona fortuna anche a te! Un saluto


Rossella Licciardi  
Registrato Offline
Replica: 11 - 23
ChiaraPalermo
Gennaio 30, 2009, 11:21pm Report to Moderator
Studentesse in Conservazione e Restauro dei BB CC
Nuovo utente
Posts: 1
Location: Palermo
Ciao a tutti sono nuova nuova e scrivo per la prima volta.
mi chiamo Chiara e frequento il secondo anno del corso tanto discusso di COnservazione e Restauro dei BB CC.
allora..è un corso non per lagnusi sicuramente...cioè per pigri...xkè credetemi che l'impatto con 18 materie al primo anno è pesante!
per quanto riguarda la pratica io ho appena iniziato il primo tirocinio dipinti e sono troppo esaltata anche perchè dopo tanta teoria, valorizzi di + mettere in pratica ciò che studi...i professori sono tutti delle persone di grande cultura e professionalità..siamo in buone mani
vi aggiornerò!
un saluto a tutti


Chiara Urso[face=Verdana][/face][color=purple][/color]
Registrato Offline
Replica: 12 - 23
giuseppe.conservatore
Marzo 25, 2009, 11:46pm Report to Moderator
Restauratore
Nuovo utente
Posts: 2
Location: Palermo - Firenze
Ciao Jonny, mi fa piacere che pure tu conosci franco, serena e stefania... che il corso di laurea in conservazione e restauro non valga nulla, non sono d'accordo, credo che sia l'unico corso univervistario in Italia che possa realmente formare i futuri restauratori. Considerato che risponde ai criteri ministeriali, inoltre, non ritengo che il corso sia organizzato in maniera errata...in sei anni è cresciuto, e piano piano sta diventando una realtà presente nel territorio siciliano, che deve essere cosiderata, certo il cammino per giungere alla perfezione è lungo, ma non credo che altri istituti, compresi quelli che fino a qualche anno fa svolgevano alta formazione, non avessero dei problemi!!!i problemi ci sono sempre...e ovunque!! Potrei fare la stessa affermazione che hai fatto tu sull'accademia di san martino delle scale, come vedi ognuno propaganda e riporta un proprio spot!!!
Sicuramente posso dirti che io e i miei colleghi, che ci siamo laureati il 21 aprile del 2008, gli ormai "famosi" laureati di Palermo, abbiamo speso tante energie insieme al collegio docenti, per far si che oggi a sei anni di distanza da quella partenza che tutti davano per spacciata, vede un corso che si regge bene che inzia ad avere una sua credibilità e che sta crescendo. La teoria non credo sia mai abbastanza, la pratica è importante, ma tu mi insegni certamente che la sola pratica ci rende solamente dei bravi esecutori, ma non restauratori, in grado di affrontare ogni problematica conservativa potendo formulare una metodologia che sia realmente indicata per quel caso, senza svolgere la solita routine imparata in "bottega".

Mi presento, sono Giuseppe Milazzo specializzato in Conservazione e Restauro dei BB. CC, settore materiali inorganici dell'Università di Palermo.
Oggi sono in regime di stage all'OPD già da 3 mesi, non credo che l'accademia avrebbe potuto darti questa possibilità???(chiedo, in realtà non lo so, è una semplice provocazione!! chi mi conosce bene, come la mia collega rosella sa perfettamente che mi piace provocare)

PS. diamoci appuntamento fra 5 anni...e vedremo chi ha ragione!!

a presto a tutti!!!


Giuseppe Milazzo
Registrato Offline
Replica: 13 - 23
admin
Marzo 27, 2009, 8:37pm Report to Moderator
Architetto
Posts: 731
Location: Palermo
Vado fuori tema anche perchè non conosco la facoltà di cui parlate.

Vorrei proporvi, vista la vicinanza, di conoscerci.
Avrei bisogno di utenti che collaborino strettamente con me nello sviluppo del forum e dell'Associazione che ha sede a Palermo.
Scrivetemi via Messaggio Privato.


Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 14 - 23
2 Pagine 1 2 » Tutti Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  facoltà restauro a palermo?????

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione
 

Powered by E-Blah Forum Software 10.3.3 © 2001-2008


tine.it



Pubblicazioni

Normativa

Bibliografie

Conservation bibliography

Appuntamenti


    CE