Benvenuto, Ospite. Aprile 20, 2021, 9:53pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  scuole di restauro all'estero?? Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

scuole di restauro all'estero??  (attualmente 6,747 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
valia88
Maggio 23, 2008, 8:43am Report to Moderator
studentessa
Nuovo utente
Posts: 5
Location: venezia
ciao a tutti,
avrei bisogno di un'altra informazione: ma nel resto d'Europa c'è lo stesso problema che c'è in Itlia riguardo al restauro? Nel senso che da qualunque scuola o facoltà si esca non si riesca ad ottenere il titolo di restauratore, ma solo quello di tecnico del restauro??

E inoltre conoscete in uno stato europero (possibilmente Spagna, Francia o Inghilterra) una buona scuola di formazione per restauratori?
(ripeto che già io sto frequentando il primo anno all'istituto di conservazione e restauro di botticino nel settore di arazzi)

fatemi sapere al più presto please...


Valentina Lombardo
Registrato Offline
michelaporta
Luglio 2, 2008, 6:00am Report to Moderator
studentessa
Utente medio
Posts: 21
Location: F.v.g.
ciao,anch'io ero interessata all'argomento...mi è stato detto da persone a NY che li la situazione è molto diversa,nel senso migliore,anche per il lavoro ma non mi hanno saputo dire niente di preciso in quanto info su scuole private e costose non mi servivano...
chiedo qui anch io se qualcuno ha conoscenza di stage o scuole (pubbliche o con aiuti finanziari,purtroppo non ho molti soldi) in u.s.a.?


Michela Porta
Registrato Offline
Replica: 1 - 11
Lisebeth
Ottobre 16, 2008, 1:08am Report to Moderator
Utente recente
Posts: 10
ciao a tutti......
anch'io stavo cercando qualkosa di simile, per quanto riguarda il biennio specialistico, perchè volevo ampliare un pò i miei orizzonti oltre l'accademia di belle arti di napoli.....
mi hanno parlato molto bene di valencia, ma x il resto so ben poco.....
Per quanto riguarda il titolo di "restauratore" a pieno riconoscimento, a quanto sto capendo, nessuna scuola lo rilascia in realtà, a parte opd e iscr quando riapriranno i bandi.....ci hanno messo proprio nei casini cosi facendo!!
INfatti noi in accademia abbiamofatto varie proteste, ma sin'ora inutili al riguardo....speriamo bene.....

buonaserata

Maria Silese
Registrato Offline
Replica: 2 - 11
aryolo
Dicembre 10, 2008, 9:38am Report to Moderator
Nuovo utente
Posts: 2
Ciao a tutti
conoscete una scuola valida di restauro carta in Francia?

Grazie
ALberto
Registrato Offline
Replica: 3 - 11
Maddalena777
Dicembre 12, 2008, 11:09pm Report to Moderator
restauro della pittura e scultura policromia
Utente medio
Posts: 27
Location: pittura murale, su tela, icone, sculrura policromia, metallo
ho sentito parlare che in italia ci sono i "corsi di restauro" e non capisco questo, perche il mestiere -restauratore e molto responsabile. io sono studentessa dell'ultimo anno di restauro (ci sono 6 anni di studi) all'universita in Polonia. dopo laurea ottengo il titolo Restauratore e posso lavorare dove voglio (museo, laboratorio ecc). i studi sono molto lunghi e difficili....ma come belli

magda


Magdalena Zacharska
Registrato Offline
Replica: 4 - 11
giui
Maggio 6, 2009, 6:46pm Report to Moderator
Utente ospite
Ciao a tutti, qualcuno mi sa consigliare un'Università o scuola di restauro in Spagna?Sapete se la situazione è migliore dell'Italia?
grazie a tutti
Registrato
E-mail Replica: 5 - 11
imma
Giugno 1, 2009, 5:00pm Report to Moderator
studente in restauro
Nuovo utente
Posts: 7
ciao so k in Spagna ci sono buone scuole di restauro carta....recentemente è giunta a firenze una tv spagnola k si interessava proprio di quel tipo di restauro....sicuramente lì  concepiscono il restauro in maniera diverso rispetto all'Italia.....alcuni miei amici restauratori hsnno fatto dei master e altri lavorano e si trovano bene...però restauratori di carta....nn so a lei k tipo di restauro interessi.....so k a parigi c'è un buon corso presso il louvre...
Registrato Offline
Replica: 6 - 11
Adamantio
Giugno 5, 2009, 10:23am Report to Moderator
Dottore in Chimica - Consulente Restauro
Posts: 933
Location: Torino e Aramengo (AT)
Gentile "imma", gentile "giui" e gentile "Alberto", benvenuti/e!
Vi invito a regolarizzare le vostre firme per poter continuare a scrivere serenamente (per informazioni vedi: http://www.forum-restauro.org/forum/b-firma/m-1104087421/).

Ricordo che in questo Forum è obbligatorio specificare la propria situazione professionale e il proprio nome e cognome pena l'esclusione dal forum e la cancellazione di messaggi e account.


Marco NICOLA
MODERATORE AREA AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Conservation Scientist - Diagnosta dei Beni Culturali
Analisi chimiche, chimico-fisiche, petrografiche, biologiche... e ricerche per lo Studio, la Conservazione e il Restauro del Patrimonio Artistico
sito: http://www.adamantionet.com

Registrato Offline
Sito Replica: 7 - 11
Simona87
Dicembre 18, 2009, 8:36pm Report to Moderator
Studentessa
Nuovo utente
Posts: 1
Location: Perugia
Ciao a tutti! Sono una studentessa di Tecnologie per la conservazione e il Restauro dei Beni Culturali di Perugia,corso che in questo momento si trova in notevoli difficoltà. Anzi non più,perché ormai è chiuso!
Questa mattina ho fatto l'amara scorperta che questo sarà l'ultimo anno in cui sarà attiva la laurea specialistica, quindi una volta finita la triennale non so esattamente come comportarmi.
Vorrei sapere che tipo di possibilità ci sono all'estero,corsi universitari(soprattutto) e non,perché ho la sensazione che con la sola triennale potrei non andare molto lontano!
Vi ringrazio anticipatamente!  
Registrato Offline
Replica: 8 - 11
Gabri
Dicembre 22, 2009, 4:07pm Report to Moderator
studente universitario
Nuovo utente
Posts: 9
Location: Lurago Marinone
vorrei chiedere consiglio a voi, per possibili istituti università o accademie restauro mobile e opere lignee, in spagna. quali istituti consigliate?


Gabriele Turbiglio
Registrato Offline
Replica: 9 - 11
Smi_
Febbraio 24, 2010, 4:04pm Report to Moderator
Nuovo utente
Posts: 1
Ciao a tutti,


ho bisogno di un aiuto. Ho da poco consegnato l'application per l'Istituto di Archeologia a Londra e sono in attesa di una risposta, positiva o negativa che sia!!!
Se mai dovesse essere positiva però, vorrei tanto cercare qualche borsa di studio che mi aiuti a pagare la retta di 5000 pounds.
L'UCL mette a disposizione alcune borse di studio, ma io vorrei tentare anche la strada dei finanziamenti dello stato italiano per gli studenti all'estero.
Sapreste consigliarmi una borsa di studio??Sapete se il Ministero ne mette a disposizione alcune??Niente proggetto erasmus o leonardo ovviamente, non ci rientro...
Frequenterei un Master...


Aspetto risposte!!!

Grazie mille!
Miriam
Registrato Offline
Replica: 10 - 11
vero87
Marzo 7, 2011, 11:57am Report to Moderator
laureata in tecnico del restauro
Nuovo utente
Posts: 1
Location: brescia
ciao!!!! sono anch'io molto interessata a sapere se esistono delle buone scuole specialistiche all'estero..soprattutto in spagna o inghilterra..mi sono appena laureata in tecnico del restauro all'accademia di belle arti a brescia e poichè il mio futuro qui in italia non è molto roseo.. ovvero non credo di avere molte speranze lavorative, mi piacerebbe tantissimo andare all'estero e riuscire a diventare restauratrice a tutti gli effetti..sono in particolare interessata al restauro archeologico o lapideo o di metalli..chiunque mi possa dare una mano ne sarei molto grata!!! GRAZIE!!!


veronica fogazzi
Registrato Offline
Replica: 11 - 11
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  scuole di restauro all'estero??

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione
 

Powered by E-Blah Forum Software 10.3.3 © 2001-2008


tine.it



Pubblicazioni

Normativa

Bibliografie

Conservation bibliography

Appuntamenti


    CE