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Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  montaggio opera in carta Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
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montaggio opera in carta  (attualmente 2,399 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
chiaragiuffri
Giugno 1, 2008, 7:43pm Report to Moderator
restauratrice
Nuovo utente
Posts: 3
Location: roma
Buongiorno!
cercavo un consiglio per poter unire dei fogli in carta con realizzazioni grafiche fatte con penna biro.
Si tratta di un'opera contemporanea costituita di 12 fogli di formato A3 disegnati con penna le cui figurazioni combaciano. Devo montare questi fogli e pensavo di usare delle striscie di carta giapponese lungo le giunzioni dei fogli con della colla d'amido o klucel.
I miei dubbi riguardano la diluizione della colla (temo che l'inchiostro delle penne a sfera sia sensibile  ad acqua ed alcol) e l'eventualitą che si formino delle pieghe o deformazioni.
Grazie dell'aiuto
chiara

Chiara Giuffrida


Chiara Giuffrida
Registrato Offline
alessandro sidoti
Giugno 2, 2008, 5:46pm Report to Moderator
restauratore conservatore di libri e manoscritti
Posts: 399
Location: firenze
potresti usare delle resine acriliche montando a caldo con il termocauterio... non amo gli adesivi termoplastici ma a volte salvano da queste situazioni...
ciao Ale


        
Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://restauro-del-libro.blogspot.it/
Registrato Offline
Sito Replica: 1 - 4
chiaragiuffri
Giugno 4, 2008, 5:28pm Report to Moderator
restauratrice
Nuovo utente
Posts: 3
Location: roma
Grazie della risposta?
resine acriliche tipo Plexisol o tylose?
Non lavoro molto con la carta quindi forse non so quali prodotti č meglio usare!
Dei ponti di carta giapponese sul retro potrebbero andare?
I disegni combaciano perfettamente all'attacco dei vari fogli, quindi non ho margine di lavoro se non dal retro!
Tutti i consigli sono bene accetti!
Grazie
Chiara

Chiara Giuffrida


Chiara Giuffrida
Registrato Offline
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claudiacadei
Giugno 4, 2008, 9:58pm Report to Moderator
Collaboratrice del restauratore
Utente recente
Posts: 13
Location: Paratico(brescia)
Ciao Chiara,
riporto un'esperienza di montaggio simile a quella che devi affrontare:
in un laboratorio c'erano quattro parti della stessa opera di grande formato in carta da unire per poter essere esposta.
L'obiettivo era quello di tensionarle su quattro telai lignei, e accostarli poi per l'esposizione.
Ho visto applicare con colla mista (Tylose e Plextol) dei falsi margini al verso dell'opera (intendo delle strisce in carta larghe circa 10 cm e lunghe come i lati dell'opera), incollate per 5 mm all'opera stessa (il resto della striscia era esterna all'opera).
Una volta asciugate le strisce, sempre sul verso dell'opera - e a questo punto anche dei falsi margini, vengono applicate strisce di poliestere tramite il BevaFilm, azionato con termocauterio, sempre per 5 mm dal margine dell'opera, sovrapponendosi a quelle in carta.
Una volta asciutte, le strisce di poliestere hanno permesso il fissaggio delle opere a telai in legno tramite la sparapunti, col metodo del tensionamento.
Il senso dell'utilizzo delle strisce in carta tra opera e strisce in poliestere č in primo luogo quello di non applicare il Beva direttamente all'opera; in secondo luogo una volta tensionate le strisce in tela quelle in carta vanno a ricoprire i punti metallici lungo il bordo della cornice, nascondendo cosģ gli antiestetici  punti metallici.
Tra telaio e opera č stata tensionata la tela in poliestere, per completare il discorso del montaggio.
Buon lavoro!
Claudia C.


Claudia CadeiĀ Ā 
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Replica: 3 - 4
chiaragiuffri
Giugno 5, 2008, 5:04pm Report to Moderator
restauratrice
Nuovo utente
Posts: 3
Location: roma
Ciao Claudia
Grazie mille!!!
Mi hai datto molte idee e ottimi consigli...anche sul montaggio dell'opera.....cercherņ di fonderle con le mie e vedremo che risultato avrņ!
alla prossima
Chiara


Chiara Giuffrida


Chiara Giuffrida
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