Benvenuto, Ospite. Luglio 16, 2019, 6:07pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  restauro di cianografia Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

restauro di cianografia  (attualmente 2,659 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
licia
Giugno 8, 2008, 2:24pm Report to Moderator
restauro opere d'arte su carta
Utente anziano
buongiorno,
all'interno di un fondo di disegni archiettonici che ho preso in consegna per interventi di conservazione e restauro, ho trovato una serie di cianografie su carta. Non avendo mai lavorato su documenti del genere, semmai su eliocopie, mi chiedevo se tale tecnica di stampa subisse modificazioni (viraggio colori o altri incovenienti) durante interventi ad umido (lavaggi in acqua) e smacchiamenti con solventi (per lo pių acetone o alcol etilico in presenza di scotch). Qualunque consiglio o indicazione sulla tecnica č particolarmente grato. grazie

Licia Zorzella - restauro opere d'arte su carta -
Registrato Offline
Windows Live Messenger
eflaia
Giugno 9, 2008, 3:36pm Report to Moderator
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Attenzione: sono sensibilissime a variazioni di pH (soprattutto in campo alcalino): NON DEACIDIFICARE o rischi di cancellare tutto.
Se non hai fretta tra qualche giorno potrei scriverti di pių. Purtroppo adesso ho qualche difficoltā.
Saluti

Enrico Flaiani
Registrato Offline
Replica: 1 - 4
licia
Giugno 9, 2008, 4:23pm Report to Moderator
Utente anziano
grazie per la dritta, fortunatamente ero giā al corrente di questo aspetto, comunque ho abbastanza tempo per attendere informative su altre particolari controindicazioni. Comunque credo che gli interventi ad umido saranno ridotti al minimo, ma č sempre buona cosa immagazzinare dati o bibliografia.

Registrato Offline
Windows Live Messenger Replica: 2 - 4
eflaia
Luglio 24, 2008, 7:29pm Report to Moderator
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Cara Licia,

Mi sono documentato meglio: sembra in effetti che la cianografia possa essere considerata una tecnica piuttosto "resistente". I trattamenti per via umida potrebbero quindi persino essere possibili avendo probabilmente l'accortezza di non usare acque particolarmente calcaree.

Ti cito qui quanto reperito nei Medi problems del Paper conservation Catalog (n. 3):
Prussian blue (organic): Alkali sensitive may turn brown, Fades in strong light. Literature mentions that depth of blue will return after brief storage in the dark.
Treatment: some suggestion that unanticiptade browning of Prussian blue exposed to alkaline material during tretament might be reveresed by exposure to mild acid, i.e. carbonic acid formed by carbon dioxide recating with moisture. In practice the materials might be humidified/moistened and exposed to air.

La cosa č confermata pure dal Crawford (l'etā del collodio) che menziona pure il fatto che le migliori cianografie erano realizzate su carte ben collate.

Detto questo mi pare che (test di solubilitā rimanendo) potresti arrischiarti a trattamenti con solventi tipo acetone od alcool o a brevi lavaggi con acqua distillata, magari su tavola aspirante.

Saluti

Enrico

Enrico Flaiani
Registrato Offline
Replica: 3 - 4
licia
Luglio 25, 2008, 6:03pm Report to Moderator
Utente anziano
grazie mille!

Registrato Offline
Windows Live Messenger Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  restauro di cianografia

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione