Benvenuto, Ospite. Settembre 19, 2020, 7:25pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  preventivi Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

preventivi  (attualmente 5,162 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
lela82
Giugno 18, 2008, 11:07am Report to Moderator
Nuovo utente
Ciao a tutti,molto bello questo forum,mi sento a casa .allora...manca poco per laurearmi in conservazione dei beni culturali,Suor Orsola a Napoli.Dipingo,faccio già restauro e la decoratrice,soprattutto su legno vetro e pareti.Sono diplomata in conservazione dei beni culturali,nel liceo d'arte di Avellino.Ho un piccolo problema,solitamente dopo i lavori non so mai quanto farmi pagare,perchè lo faccio per passione,amore e ho paura di poter chiedere troppo,non sono di quelle che ne approfittano,come tanti.Però mi rendo conto anche che comunque è il mio lavoro e non posso sempre chiedere solo il prezzo delle spese.Adesso mi è stata commissionata una statua di s.Antonio di Padova del '600,in legno,H1,60 circa,da pulire; consolidare e ricostruzione di parti mancanti della mano.Per questa persona ho già eseguito un restauro di una tela e di un crocifisso sensa prendermi soldi.Adesso però,sembrerà assurdo,sono stata messa alle strette se non mi faccio pagare non mi fanno restaurare......nooooooooooo!!!!aiutatemi.

Carmela Tulino

Carmela Tulino
"L'arte è una fiamma vitale per lo spirito"
Registrato Offline
Windows Live Messenger
claudio marziali
Giugno 22, 2008, 5:27pm Report to Moderator
Utente medio
l'unico consiglio è quello di determinare un tuo costo orario e moltiplicarlo per le ore previste. Nel preziario della DEI è riportato un costo orario di 30 euro......fai tu!

Claudio Marziali
restauratore arredi e scultura lignea policroma

moderatore sezione Restauro Ligneo
Registrato Offline
Replica: 1 - 7
lela82
Giugno 23, 2008, 9:17am Report to Moderator
Nuovo utente
Grazie per aver risposto,ma 30euro l'ora più spese????non è tanto ???

Carmela Tulino
"L'arte è una fiamma vitale per lo spirito"
Registrato Offline
Windows Live Messenger Replica: 2 - 7
adriana galantin
Gennaio 29, 2010, 6:27pm Report to Moderator
collaboratore di restauro
Utente recente
Anch'io avevo questo problema,non sapevo mai se il prezzo era adeguato, ora cerco prima di tutto di fare un preventivo ,valutando tutte le operazioni che devo eseguire,le ore che servono per queste operazioni e le moltiplico per un prezzo orario che stabilisco io,comunque 30euro non sono tanti ,devi tenere conto anche della tua professionalità, non è un lavoro che possono fare tutti. le conoscenze che applichi sono frutto di studio e sacrificio.
Adriana collaboratrice di restauro
Registrato Offline
Replica: 3 - 7
adriana galantin
Gennaio 29, 2010, 6:32pm Report to Moderator
collaboratore di restauro
Utente recente
Anch'io devo restaurare un San Antonio da Padova, il mio è del 700 (?) , ha un sacco di ridipinture e i tarli hanno fatto disastri. ci possiamo confrontare su questo lavoro?

Adriana  
Registrato Offline
Replica: 4 - 7
cinnabarin
Gennaio 30, 2010, 4:30pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
siamo qui, metti pure un immagine.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 5 - 7
chermes
Febbraio 6, 2010, 4:44pm Report to Moderator
restauratrice
Utente Attivo
...il problema è quando il pezzo da restaurare (e nel ligneo capita sovente)! vale meno del restauro...come vi comportate?
io per il calcolo del preventivo mi sono fatta una tabella per ciò che riguarda i 'pezzi tipo' da restaurare, ovvero per es. la ribalta intarsiata ha un minimo di tot ore solo per interventi sulle finiture e invece tot ore con la falegnameria
così il cassettone, la cornice dorata ecc ecc.
in questo modo ho una base di ore previste su cui lavorare .

luciana mao
Registrato Offline
Replica: 6 - 7
Annalisa Cavalli
Gennaio 17, 2011, 11:32am Report to Moderator
Restauratrice e decoratrice
Nuovo utente
salve..
avrei bisogno di un consiglio...
devo preparare il preventivo per il restauro e la decorazione di un soffitto ligneo a cassettoni fine 800 inizio 900.
prima vorrei fare prove di pulitura, ma non saprei cosa è meglio adottere, dato che come si può vedere dalle fotografie(un po' sfuocate,chiedo scusa), sotto lo scialbo bianco il legno è carbonizzato e sporco di fuliggine.
cosa mi consigliate di usare per pulire ed eliminare questo tipo di sporco, e soprattutto che mi eviti la comparsa di tannino, durante la fase di decorazione che prevedo di fare con tempera o calce?
io pensavo, se non ottengo risultati di pulitura soddisfacenti, di stendere uno strato preparatorio di cementite per fissare il tutto ed evitare il tannino...
confido nelle vostre conoscenze e nella vostra esperienza, anche perchè io il legno non l'ho trattato e studiato molto..
grazie

annalisa  

Allegati: foto1_228.jpg
Dimensione: 39.29 KB

Allegati: foto2_9294.jpg
Dimensione: 37.30 KB

Allegati: foto3_7188.jpg
Dimensione: 37.32 KB

Registrato Offline
Replica: 7 - 7
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print