Benvenuto, Ospite. Luglio 18, 2019, 3:25am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  restauro tavolo in radica art déco ( tarli) Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

restauro tavolo in radica art déco ( tarli)  (attualmente 2,958 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Luca Di Giambattista
Giugno 24, 2008, 4:46pm Report to Moderator
Nuovo utente
Gentili Sognori, mi chiamo Luca e sono di Milano. Possiedo un bel tavolo art déco in radica di noce e qualche giorno fa ho visto nella sala in cui è ubicato uno sfarfallamento di tarli. Ho provveduto subito a sigillarlo in un grande sacchetto di cellpophane il tavolo è grande quasi 2 mentri. Incelofanandolo tutti i piccoli insetti non si sono diffusi in giro per la casa.

Ora che faccio? Un amico antiquario mi consigliava di dargli una mano di un prodotto antitarlo che si chiama timpest, darlo sia sulle parti in radica che quelle non in radica nella parte sottostante del tavolo. poi chiudere bene con il cellophane e lasciare a riposo per qualche giorno. In seguito mi ha consigliato di tappare tutti i forellini del tarlo con stucco a cera.

In alternativa ho sentito una ditta di Milano che opera con il trattamento a microonde (Misya) il trattamento è costoso e non vorrei che si alterasse il legno, che scoppiasse la radica con il calore... Chi mia aiuterebbe a saperne di più? Cosa devo fare? Tempest o microonde?

Ciao a tutti Luca, grazie per l'attenzione.
Registrato Offline
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  restauro tavolo in radica art déco ( tarli)

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione