Benvenuto, Ospite. Ottobre 14, 2019, 2:44am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Materiali lapidei naturali ed artificiali  ›  degrado marmi Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

degrado marmi  (attualmente 1,532 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
stelo22
Luglio 12, 2008, 4:45pm Report to Moderator
restauratrice
Utente recente
se ci fate caso sulla fascia superiore della lastra di marmo sono presenti dei cerchi o anelli di color marrone, da alcune ricerche effettuate potrebbero essere delle grandi ed estese macchie di ruggine ed hanno perfino un nome preciso........questa è la domanda....qualcuno sa dirmi come curare questo male perchè forse le ho provate veramente tutte ma non vanno via...ma spero che almeno il tempo possa cancellarle giacchè le zanghe di ferro arrugginite sono state eliminate...grazie come sempre

Allegati: dsc02881_7837_8364.jpg
Dimensione: 512.24 KB

stefania
Registrato Offline
stelo22
Settembre 13, 2008, 11:48am Report to Moderator
restauratrice
Utente recente
salve a tutti,mi dispiace per non aver ricevuto ancora una risposta, anche perchè il lavoro sta terminando ed io non so darmi
ancora una ragione...vi prego rispondetemi al più presto non fatevi pregare altre volte..saluti e grazie ancora

stefania
Registrato Offline
Replica: 1 - 6
admin
Settembre 13, 2008, 8:53pm Report to Moderator
Architetto
Stefania,
la sezione lapidei (sottosezione architettura) non ha un moderatore restauratore che può offrirti i suggerimenti pratici che desideri.
Attendiamo quindi che il tuo messaggio venga letto da un restauratore disposto a risponderti.

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 2 - 6
stelo22
Settembre 13, 2008, 11:41pm Report to Moderator
restauratrice
Utente recente
grazie mille per la risposta.........

stefania
Registrato Offline
Replica: 3 - 6
Edgardo Pinto Guerra
Settembre 14, 2008, 9:08am Report to Moderator
Consulente risanamento murature storiche dal 2003
Ciao - Per essere rigorosi bisognerebbe sapere l'esatta composizione chimica delle macchie, con analisi; ma comunque, se le macchie sono solubili in acqua le puoi estrarre con un impaco, come è stato fatto in un caso forse molto simile.
Prova a guardare la pagina http://www.mangiasali.it/photopage/Doc3it.htm

Edgardo Pinto Guerra. http://www.consultingepg.com
Consulente risanamento
Autore del volume "Risanamento di murature umide umide e degradate"
epg@consultingepg.com
Registrato Offline
Sito Replica: 4 - 6
mia
Luglio 3, 2009, 9:54pm Report to Moderator
studentessa
Nuovo utente
Salve, vorrei chiederle i trattamenti che ha fino ad ora operato sul marmo. Sono una studentessa e in base alle poche conoscenze (che sto cercando di ampliare) ho studiato che in questi casi può essere utile un chelante come EDTA ma occorre molta attenzione nello scegliere sia la tipologia (bi, tri o tetra sodico) che i tempi di applicazione.L'edta chela infatti anche il Ca della superficie quindi potrebbe arrecare danni irreparabili! Non so se ha già provato con l'uso dei chelanti ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensa, i trattamenti effettuati e che ha intenzione di effettuare. Spero in una sua risposta e nel caso sia una correzione potrà solo aiutarmi. la ringrazio!
Marta

Marta Cappai
Registrato Offline
Replica: 5 - 6
Annalisa Cavalli
Maggio 18, 2010, 1:33pm Report to Moderator
Restauratrice e decoratrice
Nuovo utente
salve
mi chiamo annalisa, volevo un consiglio su come poter pulire il marmo(botticino e carrara) di questo monumento funebre(vedi foto).
ho già eseguito delle prove, alcune con la resina a scambio anionico DESOLFATANTE 90, altre con il carbonato d'ammonio+EDTA(rapp. 1:1).
la resina l'ho trovata efficace dove il marmo non è molto sporco, mentre la soluzione carbonato amm+edta più efficace ancora della resina, ma secondo me molto aggressivo. in entrambe i casi dopo il risciacquo mi son comparse delle macchie verdi....
quindi....ditemi voi cosa posso fare....
grazie
Registrato Offline
Replica: 6 - 6
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione