Benvenuto, Ospite. Luglio 21, 2019, 11:33am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  restauro etichetta vinile Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

restauro etichetta vinile  (attualmente 2,340 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
graziano69
Luglio 21, 2008, 11:35am Report to Moderator
Nuovo utente
Salve,
qualcuno sa come poter mandare via un alone nell'etichetta centrale (label)  di un vinile dovuta all'assorbimento di un liquido (knosti) per il lavaggio del disco?
La soluzione ha (s)colorito parte della carta dell'etichetta,
che e' vecchia di circa 35 anni, lasciando un anello piu' rugoso e scuro.
Il disco e' molto raro e costoso vorrei
chiedervi se esiste un modo per riassorbire l'alone.
Grazie,
Graziano

Registrato Offline
eflaia
Luglio 21, 2008, 5:43pm Report to Moderator
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Purtroppo non sono a conoscenza della composizione dello Knoti né delle sue specifiche tecniche.
La mia modesta documentazione sugli antistatici (e un può di buon senso) mi suggerisce che si possa trattare di una qualche soluzione acquosa... ma dire di cosa è veramente difficile (si va dal sale da cucina con glicole etilenico->antistatico anionico, al Tween 20->antistatico non ionico, ai sali d'ammonio quaternari ecc...)

Da come lo descrivi ed escludendo particolari reazioni chimiche (tuttavia possibili) potrebbe darsi che trattandosi di un etichetta realizzata in origine su carta patinata la fibre si siano sollevate. Immagino che un buon restauratore possa intervenire riabbassandole ed eliminando la sensazione di ruvidezza.
Se poi si è verificato anche uno spostamento del colore originale dell'etichetta probabilmente, mi duole dirlo, la macchia o lo scolorimento sono invece da considerarsi permanenti.
Può darsi che sia possibile intervenire tramite ritocco per diminuire il contrasto cromatico...
Se sei molto fortunato potrebbe solo trattarsi dello spostamento delle sporcizia superficiale. In ogni caso immagino che per un efficace trattamento possa essere necessario procedere alla rimozione dell'etichetta e al suo trattamento separato.

Tuttavia parlare senza vedere il soggetto in questione è sempre molto opinabile e quindi mi fermo per non esprimere opinioni troppo... "opinabili". Scusate per l'orrendo gioco di parole.

Vorrei accennare invece il solito problema degli interventi "fai-da-te" effettuati senza la necessaria conoscenza di quello che si usa o dei materiali trattati e senza rivolgersi PRIMA ad un professionista esperto.

Enrico Flaiani
Registrato Offline
Replica: 1 - 3
verteramo
Settembre 18, 2008, 1:12pm Report to Moderator
Nuovo utente
Caro Graziano sono specializzta sul restauro dei materiali sintetici. Ti consiglierei di non pensare ad un sistema per rimuovere la macchia dall'etichetta ma di pensare ad un semplice intervento di ritocco atto a ripristinare l'uniformità cromatica. ...come già ti è stato consigliato da un collega.L'operazione deve essere effettuata da un restauratore.
Il vinile è un  materiale molto sensibile, anche l'acqua potrebbe danneggiarlo.
Ciao
Registrato Offline
Replica: 2 - 3
alessandro sidoti
Settembre 18, 2008, 1:22pm Report to Moderator
restauratore conservatore di libri e manoscritti
Gentile "verteramo"e Graziano benvenuti!
In qualità  di moderatore di quest'area vi invito a regolarizzare la vostra firma per poter continuare a scrivere serenamente (per informazioni vedi: http://www.forum-restauro.org/forum/b-firma/m-1104087421/).

Ricordo che in questo Forum è obbligatorio specificare la propria situazione professionale e il proprio nome e cognome pena l'esclusione dal forum e la cancellazione di messaggi e account.

ciao

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://restauro-del-libro.blogspot.it/
Registrato Offline
Sito Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  restauro etichetta vinile

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione