Benvenuto, Ospite. Luglio 20, 2019, 7:47pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  manoscritto Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

manoscritto  (attualmente 1,630 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
anna skara
Luglio 29, 2008, 1:04pm Report to Moderator
Utente anziano
Ho visto stamattina per caso un preziosissimo libricino, dimensioni 10x12cm circa, manoscritto su una pergamena finissima, XV secolo, Officium Beate Marie Virginis. E' meraviglioso, decorazioni stupende. Quello che mi sto chiedendo (meglio dire mi sto rompendo la testa tutta la mattina ) e' perche all'inizio c'e il calendario con soli gennaio, febbraio e novembre, eppure non c'e traccia di strappo, come se avessero cucito solo questi mesi eppure la rilegatura e' originale. Qualcuno per caso ha possibilita di vedere Uffici simili? Scusate se la domanda non riguarda proprio il tema del restauro, ma forse qualcuno sapra' dirmi qualcosa... grazie mille!
Anna

Anna Eneida Skara
Registrato Offline
eflaia
Luglio 29, 2008, 1:52pm Report to Moderator
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Potrebbe essere semplicemente rimasto incompleto????? Da come descrivi il calendario (ma forse sono io che non ho capito) questo sembra trovarsi su un foglio all'inizio del libro. Quindi, se interpreto bene sul sulla carta 1r del primo foglio (piegato semplicemente in due a formare u
n fascicolo) si trova gennaio; sulla carta 1v si trova febbraio; sulla carta 2r si trova novembre... se la carta 2v fosse in bianco riterrei possibile che il calendario non fosse stato ultimato.
Comunque č solo un'ipotesi in mancanza di meglio   .
Saluti

Enrico Flaiani
Registrato Offline
Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  manoscritto

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione