Benvenuto, Ospite. Agosto 24, 2019, 9:48am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  pulitura di ridipinture a tempera Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

pulitura di ridipinture a tempera  (attualmente 4,649 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
olimpia
Agosto 5, 2008, 9:53pm Report to Moderator
studentessa
Nuovo utente
Salve a tutti; io mi sto interessando ad un restauro del 1965 su affreschi trecenteschi ridipinti in maniera arbitraria da Gaetano Bianchi nell'Ottocento. Dai preventivi del restauro emerge che, per la pulitura, sono stati usati solamente cotone idrofilo e spugne. Č possibile eliminare delle ridipinture a tempera solo con acqua deionizzata o servono solventi e mezzi meccanici?
Grazie per l’informazione

Olimpia Baluardi
Registrato Offline
trizia
Novembre 19, 2009, 3:28pm Report to Moderator
Nuovo utente
quali sono i prodotti consigliati o pił usati per la pulitura di pitture murali a tempera? help me!
Registrato Offline
Replica: 1 - 4
cinnabarin
Novembre 22, 2009, 8:24pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
gentile Trizia Benvenuta

La invito a inserire la firma completa nel centro utente e a secificare la sua situazione professionale indispensabile per continuare a scirvere nel forum.

grazie

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 2 - 4
Chiara Brera
Giugno 22, 2010, 12:08pm Report to Moderator
Studentessa di restauro
Nuovo utente
Cara Tiziana, io non posso dirti nulla di preciso in quanto a solventi usati nella pittura murale, in quanto mi occupo di tele e tavole. Comunque l'acqua di solito nelle puliture, pur essendo il mezzo meno tossico e spesso molto efficace, andrebbe usato per ultimo, poichč č quello a polaritą pił elevata e penetra molto nel supporto.
Registrato Offline
Replica: 3 - 4
cinnabarin
Giugno 22, 2010, 3:34pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
gentile chiara brera

La invito a inserire la firma completa nel centro utente e a specificare la sua situazione professionale indispensabile per continuare a scrivere nel forum.

grazie

per quanto riguarda i dipinti murali, tempere escluse ovviamente, l'acqua č il principale mezzo di pulitura. Per quanto riguarda i supporti mobili, i cosiddetti metodi acquosi permettono di agire molto spesso in totale sicurezza e con maggiore rispetto per i materiali filmogeni, andrebbe forse usata per prima cosa. Prima i metodi acquosi e solo davanti all'inefficacia di questi scomodare i solventi. Ovviamente č da valutare con attenzione la tolleranza al mezzo acquoso di supporti, preparazioni e strati pittorici.
Il discorso sulla polaritą in genere č riferito a problematiche di Leaching (asportazione di piccole molecole di legante con conseguenti fenomeni di impoverimento della materia pittorica) per cui attraverso il test di solubilitą si cerca di usare per ultimi i due solventi a maggiore polaritą: alcool e acetone;  usandoli nella minima percentuale necessaria a rimuovere un dato strato....l'acqua č del tutto esente da questo genere di problemi, e non mi risulta possa provocare fenomeni descritti.  

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  pulitura di ridipinture a tempera

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione