Benvenuto, Ospite. Agosto 24, 2019, 8:59am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Lavori pubblici  ›  centri storici Moderatori: cecilia
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

centri storici  (attualmente 1,546 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
shilla88
Settembre 3, 2008, 12:00pm Report to Moderator
Utente ospite
Salve a tutti, volevo porre all'attenzione di questo forum l' intervento di restauro del centro storico (ei fu) del mio paese.
Son sicura che almeno qui qualcuno mi darą almeno un minimo di risposte.
Il centro storico in questione siu trova nella prov. di Avellino in alta irpinia- dove ovviamente la causa del disfacimento naturale č stato aggravato dal terremoto del 1980- Il borgo medievale "ERA" davvero molto bello ed interessante dal punto di vista storico-architettonico. Il borgo si aggrappa ad un eremo di roccia granitica sulla cui sommitą ancora si erge (seppur molto danneggiato) il castello normanno.
Il punto č questo: quello che non ha distrutto il terremoto ( solo pochissime case cadute ed altre solo danneggiate in parte) lo ha distrutto l'uomo!!! Da non credere, ero ancora bambina quando ho visto le pale meccaniche buttar gił un intero lotto risalente al '700 tra cui la casa dei miei nonni paterni e costruirvi delle case orribili stile favelas.... Ed ora a distanza di anni,hanno terminato il "restauro" del borgo medievale buttando gił e ricostruendo tutto in stile credo umbro, mettendo addirittura un video in internet invitando persone asoggiornarVi!!!! Una ennesima "Disneyland" un borgo finto!Mi sento privata della mia memoria storica di quelle antiche pietre...Ora credo che tra un pņ inizieranno i lavori al castello...rabbrividisco al pensiero!Ovviamente al resto della popolazione il borgo piace.
Io, da conservatrice dei Beni Culturali, mi chiedo ancora come sia possibile dopo tutti gli sforzi fatti per il recupero dei centri storici, operare in questo modo.
winno
Settembre 7, 2008, 7:31pm Report to Moderator
Utente recente
Il soprintendente e i funzionari della soprintendenza in particolare quello che tutela la zona oggetto della discussione č responsabile nell'accettare il progetto di recupero/restauro, se poi dalla tua descrizione lo confermi vi sarą un vincolo paesaggistico che come da norma precisa passa anche per il comune della zona e nella commissione a doc cretata secondo le leggi vigenti........................ le vie sono tante ............................
buon lavoro Tucci S.

Stefano Tucci
Registrato Offline
Windows Live Messenger Skype Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Lavori pubblici  ›  centri storici

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione