Benvenuto, Ospite. Settembre 19, 2020, 7:26pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›   il vero restauro? cosa significa? Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

il vero restauro? cosa significa?  (attualmente 6,102 viste) Print
3 Pagine 1 2 3 » Tutti Raccommanda Thread
robertocamurri
Settembre 22, 2008, 12:31am Report to Moderator
Utente ospite
Quali sono le  conoscenze o tecniche  che teterminano un restauro fatto secondo i criteri che danno un valore di pregio e qualità all'artefatto, per esempio: nel restauro di un mobile. Al fine di valorizzare economicamente il lavoro del restauratore come è stato valorizzato nell'espressione dell'arte nella fase del restauro, così, si realizza un investimento  duraturo,  col marchio del vero restauro,nella qualità del restauro fatto, Al mobile che è stato restaurato.
E questo, ragionamento si estende   anche a tutti i rami  che compongono e realizzano artistici utensili per il conforto dell'uomo, per esempio : la pittura,l'orificeria,vetreria,mobili, falegnameria,carpenteria metallica e lignea ... ecc.
Es: uno che conosce la tecnicaa,  interviene come si realizza un restauro su gesso, o nella doratura, un altro parla di ferro,uno parla della tecnicadella piallatura delle assi che si preparano a mano per il reastauro di una casssapanca del seicento, un altro parla quali sono le fasi della lavorazione del ferro del 1600 che si utilizza nella costruzione di un cancello del seicento , un altro parla della tecnica giusta nel restauro degli affreschi su tela, la specifica tecniche ... ecc.

Si crea una banca dati a cui tutti possono attingere, non parlo dei segreti di bottega, ma della tecnica che permetta secondo il manuale del vero restauro, di fare del restauratore l'artista che è.
.
P.Paolo Masoni