Benvenuto, Ospite. Settembre 16, 2019, 7:37am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  preservare firma storica Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

preservare firma storica  (attualmente 1,591 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Herzog
Settembre 22, 2008, 1:45pm Report to Moderator
Utente ospite
Buongiorno
Mi chiamo Flaviano e vi leggo da Torino. Non sono un operatore del settore, e chiedo lumi in merito a una recente necessità. L'oggetto èn libro moderno, della prima metà del '900, non prezioso per contenuti, che però riporta la firma di un personaggio di rilevanza storica, ormai non più in vita e assurto a rango di icona.
Di qui la volontà di preservare, per il futuro, l'inchiosto con cui è stata vergata la firma, insieme ad altre brevi annotazioni.
Vorrei sapere se esiste un prodotto che - provo a dirlo da profano - crei una pellicola, o film, sulla pagina, in modo da impedire scolorimenti o azioni di batteri.
Vi sarò grato per le vostre risposte.
Cordialità
Flaviano
alessandro sidoti
Settembre 22, 2008, 2:47pm Report to Moderator
restauratore conservatore di libri e manoscritti
io in generale ti sconsiglierei di aggiungere qualcosa come protettivo... spesso è maggiore il rischio che la protezione, comunque perchè non posti una foto così da poterti dare qualche  consiglio più mirato ?
ciao Ale

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://restauro-del-libro.blogspot.it/
Registrato Offline
Sito Replica: 1 - 3
Herzog
Settembre 22, 2008, 2:55pm Report to Moderator
Utente ospite
avrei voluto proporre una foto, ma al momento non ne ho la possiblità. Pensavo fosse possibile applicare una qualche soluzione protettiva non invasiva, ma se dite che è rischioso, suppongo sarà opportuno soprassedere.
Grazie, in ogni caso, per la cortesia e la celerità della risposta
F
alessandro sidoti
Settembre 24, 2008, 2:08pm Report to Moderator
restauratore conservatore di libri e manoscritti
tieni conto che è difficile prevedere le interazioni tra la carta del libro l'inchiostro della firma ed il suo eventuale fissativo/protettivo
in più supponendo che si tratti di inchiostri moderni abbiamo il grosso problema della solubilità in molte tipologie di solventi (primo tra tutti l'acqua)
per cui mi sembrerebbe molto più prudente conservare bene il volume, proteggendolo semmai con una custodia apposita più che andare a intervenire direttamente sulla firma con rischi molto alti di creare aloni o ingiallimenti nel futuro...
un saluto
Ale

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
moderatore di http://restauro-del-libro.blogspot.it/
Registrato Offline
Sito Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  preservare firma storica

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione