Benvenuto, Ospite. Giugno 20, 2019, 6:03pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  ricerca tesi Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

ricerca tesi  (attualmente 1,450 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
rama
Settembre 26, 2008, 12:27pm Report to Moderator
Utente ospite
salve a tutti,
sono una studentessa di restauro e vorrei trattare nella mia tesi di restauro di gioielli, i particolare di gioielli nordafricani (Libia, Egitto...) di epoca romana.
mi piacerebbe avere dei consigli per sviluppare la mia ricerca da restauratori più esperti di me.
qualunque informazione su tesi, articoli ecc sarà ben accetta.
grazie a tutti.

rama
ermannodi
Ottobre 9, 2008, 6:53pm Report to Moderator
Utente recente
prova a consultare il materiale proveniente dagli scavi di basiliche paleocristiane; come sai, era uso seppellire i morti con gli effetti personali. L'architettura paleocristiana è ricca di influenze nord africane e tracce di tale provenienza è facile trovare in fibule, orecchini etc. Nell'86 ho estaurato le basiliche di Cimitile, nei pressi di Napoli, e fu, tra l'altro, rinvenuta una buona quantità di monili in bronzo. Il materiale è stato tutto schedato, fotografato, catalogato e restaurato. presso le basiliche vi è ora un museo. Puoi, in ogni caso, contattare la Soprintendenza archeologica di Napoli ed avere maggiori indicazioni.
Se hai difficoltà, conservo un pò di documentazione in copia, dovrei però cercarla in archivio, se ti dovesse necessitare lo farò.
Ti auguro buon lavoro.
ermanno di ferrante

ermanno di ferrante
Registrato Offline
Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  ricerca tesi

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione