Benvenuto, Ospite. Settembre 15, 2019, 11:03pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Materiali lapidei naturali ed artificiali  ›  Suggerimento per consiglio trattamento PietraSeren Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Suggerimento per consiglio trattamento PietraSeren  (attualmente 3,789 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
cangaceiro
Ottobre 9, 2008, 4:13pm Report to Moderator
Utente Attivo
Salve ragazzi,
Febbraio scorso il mio marmista ha messo in opera la soglia per la porta di ingresso realizzata in materiale di pietraserena scalpellinata. Al momento della posa fu trattata, oggi che siamo alle porte dell'inverno volevo ritrattarla personalmente dato che il materiale che la compone come si sà e fragile e potrebbe risentire troppo delle temperature estreme dell'inverno.

Oggi ho eseguito una pulitura ad acqua e spugne e detta soglia si presenta sempre bene all'aspetto, scevra da ogni macchia o difetto alla vista.

Con la presente volevo chiedervi se avete qualche prodotto per eseguire tale operazione di trattamento da suggerirmi ed in secondo luogo le modalità del trattamento stesso come opera e numero di mani.

Grazie a tutti quelli che sapranno darmi utili consigli.

Andrea Rossi
Registrato Offline
cangaceiro
Ottobre 10, 2008, 3:49pm Report to Moderator
Utente Attivo
però sai essendo la pietra serena una pietra arenaria molto friabile sto anche valutando se è il caso o meno di applicarci sopra un prodotto, data la sua vulnerabilità un prodotto troppo aggressivo o peggio ancora sbagliato potrebbe fare peggio che meglio, bisogna fare questa scelta con ponderatezza.

Andrea Rossi
Registrato Offline
Replica: 1 - 10
admin
Ottobre 12, 2008, 9:01am Report to Moderator
Architetto
Andrea,
anche se il problema che sottoponi non è definibile come restauro, posso dirti soltanto che, per evitare incompatibilità chimiche, il trattamento dovrebbe essere eseguito con un materiale simile al precedente.

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 2 - 10
cangaceiro
Ottobre 12, 2008, 10:19am Report to Moderator
Utente Attivo
Grazie della risposta della quale ne farò tesoro.
Alcuni mi hanno consigliato di non utilizzare nessun tipo di trattamento, in quanto data l'estrema fragilità della pietra serena, che come sappiamo è arenaria, un trattamento potrebbe addirittura fare peggio che meglio poichè potrebbe rivelarsi aggressivo nei confronti di una pietra così fragile e accellerare magari fenomeni come piccole crepe o sfagliamento. Alcuni mi hanno consigliato per cui di non applicarci niente data anche la mancanza sul mercato di un vero prodotto che si ritenga veramente efficace, e di lavarla ogni tanto soltanto ad acqua. Lei come valuta questo consiglio?
Grazie anticipato per la risposta e la auguro una piacevolissima domenica.

Cordialmente.

Andrea Rossi
Registrato Offline
Replica: 3 - 10
admin
Ottobre 12, 2008, 5:51pm Report to Moderator
Architetto
Saggio,
anche perchè nessun trattamento impregnante per litotipi è in grado di resistere (e farli resistere) alla sollecitazione dovuta al calpestio.
Qualdo il suo gradino avrà concluso il suo ciclo di vita (o anche prima, se vuole) potrà sempre sostituirlo con un materiale più resistente.

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 4 - 10
cangaceiro
Ottobre 13, 2008, 2:16pm Report to Moderator
Utente Attivo
Citato da admin
Saggio,
anche perchè nessun trattamento impregnante per litotipi è in grado di resistere (e farli resistere) alla sollecitazione dovuta al calpestio.

in altre parole vuole dire che già l'azione del calpestio provoca quest'ultima la rimozione anticipata del trattamento?

Andrea Rossi
Registrato Offline
Replica: 5 - 10
cangaceiro
Ottobre 16, 2008, 3:15pm Report to Moderator
Utente Attivo
Comunque sui top da cucina che sono molto soggetti a macchie so che qualcuno li tratta con normale olio paglierino...Il materiale diventa un pò più scuro però poi non assorbe più niente e quindi non si macchia...
Forse il principio di funzionamento è lo stesso...

Andrea Rossi
Registrato Offline
Replica: 6 - 10
cangaceiro
Ottobre 20, 2008, 3:42pm Report to Moderator
Utente Attivo
Citato da admin
Saggio,
Qualdo il suo gradino avrà concluso il suo ciclo di vita (o anche prima, se vuole) potrà sempre sostituirlo con un materiale più resistente.

Posso avere un suo giudizio su questo prodotto da me trovato in rete?
Grazie.

http://geal-chim.it/prodotto.php?id=109

Andrea Rossi
Registrato Offline
Replica: 7 - 10
cangaceiro
Novembre 3, 2008, 5:16pm Report to Moderator
Utente Attivo
Ho deciso non la tratto più, non c'è ad oggi un prodotto che si ritenga veramente efficace contro la protezione da agenti atmosferici e gelo su elementi in pietraserena posti in esterno.

Andrea Rossi
Registrato Offline
Replica: 8 - 10
admin
Novembre 3, 2008, 6:50pm Report to Moderator
Architetto
Testo citato
Ho deciso non la tratto più, non c'è ad oggi un prodotto che si ritenga veramente efficace contro (per)  la protezione da agenti atmosferici e gelo su elementi in pietraserena posti in esterno.

Non è per niente vero !
Il problema consiste esclusivamente nella particolare sollecitazione che subiscono gli elementi in pietra serena calpestabili

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 9 - 10
Vladimir
Novembre 5, 2008, 11:05pm Report to Moderator
operaio qualificato edilizia
Nuovo utente
La pietra arenaria ho potuto constatare che soffre del ciclo asciutto-bagnato, perdendo coesione, spesso dietro cortine di protettivi sintetici all' apparenza sani la pietra è ridotta in polvere. La soglia in questione se non interessata da fenomeni di umidità alternata a repentine asciugature dovrebbe invecchiare bene, magari una piccola protezione se esposta in luoghi con smog può essere effettuata con silicato d' etile,saluti a tutti                      

stefano impiumi    

Stefano Impiumi operatore nel restauro
architettonico, Maestro d' Arte
Registrato Offline
Replica: 10 - 10
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Materiali lapidei naturali ed artificiali  ›  Suggerimento per consiglio trattamento PietraSeren

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione