Benvenuto, Ospite. Maggio 20, 2019, 9:25am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  TEOFILO - De diversis artibus Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

TEOFILO - De diversis artibus  (attualmente 2,114 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
ste
Ottobre 26, 2008, 7:05pm Report to Moderator
studentessa universitaria
Utente recente
buonsera a tutti. tra i testi da consultare per la mia tesi di laurea c'č anche il testo di Teofilo, in particolare il primo libro in cui tratta il modo di eseguire una pittura. nel descrivere i procedimenti per realizzare gli incarnati dei personaggi nomina il "posch". qualcuno di voi mi sa dire da cosa č composto esattamente, o dove posso trovare questa informazione? grazie.

stefania paolini
Registrato Offline
cinnabarin
Ottobre 29, 2008, 11:44am Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7

da Marrifield  Medieval and reinassance treatise on the art of painting ed originale 1849, edizione consultata 1999, ristampa dell'edizione del 1967, dover Pubblication NY, pag.33 Ms. di Jean le Begue Table of synonymes

Posh est color ex mixtura prasini, et rubei combusti, et ocre, et modico cenobrio, factus, ad distinguendus partes membrorum humani corporis in membrana colore, set alibi posh dicitur fieri ex ogra et virdi simul mixtis.

perņ non ho trovato la traduzioni in inglese di questop passo, con calma cerco meglio.

il posh č nominato ancora nella ricetta 315 dello stesso manoscritto che dice (traduzione inglese della merrifield):

to panit walls
put a little lime whit ocre, that it may be lighter colored, or mix it whit simple red or prassin (Verde porro degli italiani)  qui rimanda a teofilo Lib. i c iii )or whit a color whic is called POSCE which is made by ocre, green and membrayne;...........continua con altre misture e dicendo alla fne di mescolare i colori con la calce.

sempre dallo stesso manoscritto ricetta 344

to make color called posh
mix a little cynobre whit simple flash color and a little minium and you will have the said posc colourwhit wich you wil redden teeth (gums) nostrils, mouths, hands, the under part of necks, the wrinkles of foreheads, the temples, and the articulations and other in all the undraped parts of painted and round figure.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 1 - 2
ste
Novembre 5, 2008, 6:05pm Report to Moderator
studentessa universitaria
Utente recente
Grazie per queste informazioni.

stefania paolini
Registrato Offline
Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  TEOFILO - De diversis artibus

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione