Benvenuto, Ospite. Settembre 16, 2019, 8:07am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  tesi-craquelure Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

tesi-craquelure  (attualmente 2,161 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
kristen
Ottobre 26, 2008, 10:04pm Report to Moderator
Nuovo utente
salve,
sono una studentessa di restauro e vorrei trattare il soggetto di craquelure dello strato pittorico di dipinti ma mi sembra che sia un soggetto analizzato quasi troppo quindi mi piacerebbe avere dei consigli. ho gi una bibliografia sufficiente ma mi sembra che c' poco che si pu aggiungere...c' qualche idea?

grazie a tutti!
Registrato Offline
AliceInWonderland
Febbraio 25, 2009, 5:49pm Report to Moderator
studentessa
Utente medio
Ciao...potresti passarmi gentilmente del materiale, link o bibliografia sul craquelure?
Ti ringrazio tanto.

Alice Brugaletta

Alice Brugaletta
Registrato Offline
Replica: 1 - 4
cinnabarin
Febbraio 25, 2009, 9:08pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
-ADAM KARPOWICZ:  A STUDY ON DEVELOPMENT OF CRACKS ON PAINTINGS, JAIC (journal of the american institute for conservation) 1990, Volume 29, Number 2, Article 5  

in Gustav Berger, Conservation of paintings, research and innovation,  Archetype pubblication 2000, c' uno studio condotto da Berger e Russel sulo sviluppo delle crettature.

e
Alaine roche, purtroppo a memoria non ricordo il titolo di questo libro pubblicato in francese sulla meccanica dei dipinti..

e infine credo che sia importante conoscere gli studi di M.Macklenburg di cui recentemente stato pubblicato un suo contributo nella collana i Talenti della casa editrice il Prato.

infine tre contributi da Art in transit, ormai mitica ed esaurita pubblicazione si trasporti:

Mecklenburg, M. F., and C. S.Tumosa. 1991. Mechanical behavior of paintings subjected to changes in temperature and relative humidity. In Art in transit: Studies in the transport of paintings, ed. M. F.Mecklenburg. Washington D.C.: National Gallery of Art. 173216.

Mecklenburg, M. F., C. S.Tumosa, and D.Erhardt. 1997. Structural response of painted wood surfaces to changes in ambient relative humidity. Painted wood: History and conservation. Proceedings of a Symposium Organized by the Wooden Artifacts Group of the American Institute for Conservation of Historic & Artistic Works and the Foundation of the AIC (FAIC), Williamsburg, Virginia. Washington, D.C.: Wooden Artifacts Group of the American Institute for Conservation of Historic & Artistic Works and the Foundation of the AIC. 46483.

Michalski, S.1991. Paintings: Their response to temperature, relative humidity, shock, and vibration. In Art in transit: Studies in the transport of paintings, ed. M. F.Mecklenburg. Washington, D.C.: National Gallery of Art. 22348.

buona ricerca

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 2 - 4
AliceInWonderland
Febbraio 26, 2009, 3:39pm Report to Moderator
studentessa
Utente medio
Grazie 1000...leggendo velocemente ho capito che molti di questi articoli trattano la craquelure di dipinti murali....o sbaglio?
Comunque...il problema sar trovarli...e prima ancora dove cercarli!
Vedr di farmi intanto un giretto su internet.

Alice Brugaletta

Alice Brugaletta
Registrato Offline
Replica: 3 - 4
cinnabarin
Febbraio 26, 2009, 6:24pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
No, niente dipiti murali, al massimo dipinti su tavola:
Mecklenburg, M. F., C. S.Tumosa, and D.Erhardt. 1997 in Painted wood: si scarica in PDf al sito del Getty Conservation Instiute, KARPOWICZ lo trovi in Conservation Online, gli altri puoi fare richiesta di fotocopie alla biblioteca dell'Iccrom, altra fonte dove trovare pubblicazioni utili.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  tesi-craquelure

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione