Benvenuto, Ospite. Maggio 20, 2019, 9:25am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  inchiostri e carte moderne Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
Googlebot e 3 Ospiti

inchiostri e carte moderne  (attualmente 2,383 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Violett
Novembre 15, 2008, 6:13pm Report to Moderator
studentessa di BBCC sezione ARCHIVISTICA
Nuovo utente
Salve a tutti!
č la prima volta che scrivo in questo sito, spero possiate darmi una mano.
Devo presentare una ricerca di metodologie chimico fisiche applicate ai beni culturali riguardante appunto gli inchiostri e i vari tipi di carta di produzione moderna (per intenderci, dalla rivoluzione industriale in poi) con relativi problemi di conservazione e restauro.

Sarebbe meraviglioso poteste darmi qualche dritta e magari qualche inddirizzo per preparare bene questo argomento (potrebbe divntare la mia tesi).

Grazie mille a tutti in anticipo per la disponibilitā,
Ambra

Ambra Oberti  

Studentessa di Beni Culturali
Corso ARCHIVISTICO-BIBLIOGRAFICO
Universitā di Genova di Lettere e Filosofia
Registrato Offline
Onorina
Gennaio 19, 2009, 11:44am Report to Moderator
laureata in storia dell'arte
Nuovo utente
Ciao  cara, mi dispiace notare  che il tuo messagio č stato letto da 166 utenti senza alcuna risposta.
Non visito il sito da  qualche mesetto  oramai,  il  venti novembre mi sono laureata presentando una tesi dal titolo "Il documento cartaceo. Le tecniche di fabbricazione e le problematiche del restauro conservativo e della tutela.
Spero posso  esserti utile, che  non sia  tardi intendo.
Per  quanto  riguarda  gli inchostri moderni studio  su di essi non sono stati tutt'oggi fervidi ma   per quanto  riguarda  le analisi sugli inchiostri ho notato, durante le mie ricerche che  gli articoli in proposito sono aumentati in maniera esponenziale.
Inchiostri storici sono: inchiostri al carbone, ferro-gallici.  Gli inchostri al carbone  contengono elementichenon possono essere analizzati con la PIXE, i secondi invece sono facilmente caratterizzati da questa tecnica.
Sarebbe interesssante studiare  il degrado  degli inchiostri ferro-gallici.
per quanto  riguarda la produzione della carta  moderna... c'č davvero poco, per non dire niente in  letteratura.

C'č un testo pubblicato da  Antonio Zappalā  nel 2007, il pių recente in assoluto

Libri e  documenti. le scienze per la  conservazione e il restauro.

per  documentarti  : tutti  i testi di zappalā e Maurizio  Copedč.

a presto

Onorina

Laurea       (I livello): Conservazione dei Beni Culturali
Laureanda (II livello): Storia dell'Arte
Registrato Offline
Windows Live Messenger Skype Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  inchiostri e carte moderne

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione