Benvenuto, Ospite. Maggio 19, 2019, 2:29pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  Pulizia e mantenimento Statuto Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

Pulizia e mantenimento Statuto  (attualmente 2,086 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Schuster
Dicembre 12, 2008, 5:46pm Report to Moderator
Studente universitario
Nuovo utente
Salve, sono nuovo del sito e mi scuso se ho scritto in una parte non consona.
Sono in possesso (naturalmente non io ma la mia associazione) di uno Statuto del 1400 che ormai da qualche anno è lasciato a se stesso senza le dovute cure. E' intenzione dell' associazione pulirlo, visto che si sono create macchie di umidità e conservarlo in una teca climatizzata per non peggiorare lo stato in modo anche da esporlo. Vorrei chiedervi se potete darmi qualche informazione riguardo a chi posso rivolgermi per il restauro e su un'azienda che produce teche climatizzate in Toscana o anche in altre regioni.
Vi ringrazio
MS

Marco SCUSSEL

Studente universitario
Presidente Pro Loco Paganico (GR)
Registrato Offline
eflaia
Dicembre 17, 2008, 8:32pm Report to Moderator
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Caro Schussel,

Posso immaginare che il tuo statuto sia in pergamena. Parte del problema è legato al tipo di intervento che richiedi. In teoria la semplice pulitura superficiale non dovrebbe essere un intervento troppo impegnativo... però parli anche di restauro e la cosa si fa meno chiara. Tra l'altro parli di macchie di umidità... sei sicuro che siano tali? Potrebbe trattarsi invece di lateraziojni cromatiche di origine batterica?
Potresti forse inviare qualche immagine?