Benvenuto, Ospite. Agosto 24, 2019, 7:55am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  Mi Consigliate un Corso Restauro Libro Antico Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

Mi Consigliate un Corso Restauro Libro Antico  (attualmente 2,797 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Morbo
Dicembre 13, 2008, 1:01am Report to Moderator
Dottorando - Storia Moderna/Filosofia della Storia
Nuovo utente
Salve a tutti,

con il mio primo post in questo utile forum colgo l'occasione per presentarmi e chiedere subito la vostra consulenza. Sto per concludere un dottorato di ricerca in storia moderna pressol l'Università di Kaunas in Lituania dopo il quale vorrei iniziare qualche altro corso.

Ancora un anno (poco meno) e rientro in Italia. Sono interessato al restauro del libro antico e vorrei avere indicazioni e suggerimenti sui corsi che potrei seguire. In particolare vorrei sapere se sono preferibili corsi universitari (baccelierato? Magistero?) o master come quello di Spoleto o se esistono scuole di altra natura. Se può facilitarvi il compito, sappiate che ho una laurea vecchio ordinamento in storia, qualche corso di filologia tra Torino e Copenhagen, un anno di corso post-laurea in metodologia della ricerca storica qui a Kaunas e tra poco, spero, il dottorato di ricerca sempre in storia moderna.

Dopo aver letto alcune discussioni in questa sezione, credo di dover precisare che il valore del titolo che si consegue non ha alcuna importanza così come non importa che sia riconosciuto a livello nazionale, regionale o altrove. Insomma, essere riconosciuto come restauratore o meno non importa... tanto faccio il direttore del marketing di una multinazionale e se mai restaurerò qualcosa, saranno i miei libri (così con concludo anche la mia presentazione)... a meno che i restauratori non inizino a guadagnare più dei direttori del marketing! La sola cosa che mi preme è che il corso sia valido sia per la preparazione teorica sia per quella pratica.

Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere e che vorranno consigliarmi

Moreno Bonda
Registrato Offline
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  Mi Consigliate un Corso Restauro Libro Antico

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione