Benvenuto, Ospite. Luglio 21, 2019, 11:33am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    DIAGNOSTICA    Diagnostica per il restauro  ›  "Flos Tectorii" sulle ceramiche!? Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

"Flos Tectorii" sulle ceramiche!?  (attualmente 2,669 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Antonella Privitera
Dicembre 13, 2008, 10:19pm Report to Moderator
Studentessa
Utente recente
Salve,

di recente mi sono trovata davanti ad una mattonella di un pavimento del XVIII secolo (una di 700 mattonelle) maiolicata in origine, ma che nel tempo ha subito una forte abrasione da calpestio, tanto da rendere lo strato di smalto quasi assente. Sulla superficie della mattonella (dove in origine c'era il rivestimento) è presente una struttura tipo "flos Tectorii" a cerchi concentrici...vorrei sapere se esiste la possibilità che l'alga che provoca tale degrado (tipico delle malte) possa svilupparsi e provocare lo stesso degrado anche sulle ceramiche, tenendo conto che la mattonella (assieme alle altre dell'intero pavimento disassemblato) sono rimaste nelle cassette in giacenza all'interno di un magazzino per 20 anni, prima del restauro.
Non sono a conoscenza di nessun caso simile e spero di trovare qui una risposta!

No ho trovato una sezione dedicata alle ceramiche...spero di aver postato nella sezione corretta!

Grazie in anticipo!

ps: appena possibile inserirò una foto della mattonella degradata.

Antonella Privitera
laurea: "Tecnologie applicate alla conservazione e al Resaturo dei Beni Culturali"  (Catania)
corso biennale di "Perfezionamento Restauro Ceramico" (Caltagirone)
diploma in "Arte Restauro della Ceramica" (Caltagirone)
Socia juniores AIAr

Registrato Offline
admin
Dicembre 14, 2008, 11:07pm Report to Moderator
Architetto
Antonella,
riconfiguriamo il problema (possibilmente con l'aiuto di una foto).
Mi dispiace affermarlo pubblicamente (anche perchè ho avuto modo di conoscere e di stimare la persona che ha pubblicato lo studio) ma l'ipotesi relativa all'influsso del flos tetorii sul degrado degli intonaci non ha alcun fondamento scientifico.

Nel lavoro di Ortigia questo degrado è stato classificato (grazie alla consulenza scientifica della dottoressa Giovanna Alessandrini) come erosione. Vedi in proposito le foto presenti in: http://www.culturalheritage.net/ortygia/italiano/Erosione.html

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 1 - 2
Antonella Privitera
Dicembre 14, 2008, 11:18pm Report to Moderator
Studentessa
Utente recente
Ok...appena possibile in laboratorio far� delle foto. A proposito del degrado di Ortigia...lo conosco molto bene, avendo studiato proprio l� per 4 anni e osservandolo da vicino anche grazie ai tentativi di ricerche (petrografiche e non biologiche) intrapese da colleghi miei nell'ambito della tesi.

Mi aggiorner� meglio sull'argomento e aggiorner� il tema qui con delle foto!

Grazie per aver risposto. A presto!  

edit: ho appena visto il sito che mi ha linkato...lo conoscevo già

Testo citato

Erosione - Definizione (Normal 1/88 II° edizione)
Asportazione di materiale dalla superficie dovuta a processi di natura diversa. Quando sono note le cause di degrado, possono essere utilizzati anche termini come: erosione per abrasione, erosione per corrasione (cause meccaniche), erosione per corrosione (cause chimiche e biologiche), erosione per usura (cause antropiche).

Questo enunciato non esclude però come causa dell'erosione una specie biologica...

Antonella Privitera
laurea: "Tecnologie applicate alla conservazione e al Resaturo dei Beni Culturali"  (Catania)
corso biennale di "Perfezionamento Restauro Ceramico" (Caltagirone)
diploma in "Arte Restauro della Ceramica" (Caltagirone)
Socia juniores AIAr

Registrato Offline
Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    DIAGNOSTICA    Diagnostica per il restauro  ›  "Flos Tectorii" sulle ceramiche!?

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione