Benvenuto, Ospite. Agosto 24, 2019, 7:38am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  Bordi pagina attaccati Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

Bordi pagina attaccati   (attualmente 2,187 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Silvano Ecca
Dicembre 18, 2008, 11:06am Report to Moderator
Ingegnere - Collezionista di libri
Nuovo utente
Salve a tutti!
Colleziono libri d'epoca di argomento tecnico e tempo fa ho acquistato presso una bancarella un manuale della HOEPLI del 1943 che. per un difetto tipografico, ha moltissime pagine attaccate a gruppi di due o tre in quanto le stesse risultano mal tagliate nel margine superiore e quindi tenute assieme nel bordo. Le pagine risultano per altro ben stampate anche all'interno di questi "gruppi".
Mi chiedevo quindi se sarebbe stato meglio lasciare il volume cosė come l'ho acquistato o separare le pagine.
Da un lato penso che questo "difetto" faccia parte della storia stessa del libro, dall'altra lo rende di difficile lettura e pulizia...

Voi che ne dite?

Silvano Ecca  

Silvano Ecca
Registrato Offline
eflaia
Dicembre 18, 2008, 8:43pm Report to Moderator
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Gentile Silvano,

Il problema principale, a mio modesto parere, č la destinazione d'uso del tuo libro... che, nonostante la corsa al collezionismo che c'č stata per quelle edizioni, č probabilmente ben lontano dall'essere una raritā bibliografica di immenso valore.
Essendo un manuale la sua utilitā sta, forse pių che in altri libri, nella possibilitā di leggere il testo.
Sicuramente č vero che il libro č nato in quel modo e che aprirne le pagine significherebbe alterarne lo stato di conservazione.
Il problema potrebbe essere risolto con una valutazione di mercato: conviene  acquistare un'altra copia pių "leggibile" dello stesso libro e tesaurizzare la prima in tuo possesso oppure conviene aprire la tua?
Non vorrei sembrarti "estremo" ma potrei dirti che mentre in certi ambienti americani il valore delle collezioni č diretta funzione del valore di mercato, e quindi le stesse diventano tesori intoccabili/inavvicinabili, esiste pure l'abitudine in certe parti d'Italia di procedere all'apertura di documenti sigillati originali anche del XVI secolo nonostante possa trattarsi di rari casi documentati di oggetti conservati in una certa maniera.
Oppure potresti prendere in considerazione un altro punto di vista: il libro č per te (personalmente e solo per te) oppure anche per i posteri oppure per una condivisione in una biblioteca (ad esempio)? Nel primo caso, visto il tuo interesse, lascerei stare e lo terrei com'č (in realtā ci tieni troppo). Altrimenti dovresti considerare esclusivamente il punto di vista dell'utente che i libri vuole leggerli (e comodamente anche).

Saluti

Enrico Flaiani
Registrato Offline
Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  Bordi pagina attaccati

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione