Benvenuto, Ospite. Dicembre 14, 2019, 2:39pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  Restauro stampe su tela Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Restauro stampe su tela  (attualmente 3,189 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Ire@
Dicembre 30, 2008, 4:36pm Report to Moderator
Studente di restauro
Nuovo utente
Salve, sono una studentessa di restauro e vorrei proporvi un argomento un po' particolare.
Ho in casa due stampe su tela, ossia due tele che a prima vista possono sembrare dipinte ma che in realtā sono stampate: lo si capisce bene perchč non si distngue la pennellata e il colore č molto sottile.
La mia professoressa ha detto che sono degli anni '20/'30 del '900, periodo in cui venivano realizzate con tecnica fotografica e stampate in serie.
Non siamo ancora giunti a capo della tecnica con cui venivano fatte tali stampe, che non sono serigrafie o litografie ma stampe in piano in tricromia, dove non č chiara la parte della fotografia, di realizzazione della matrice.
Ho inserito la domanda in questa sezione, anche se conivolge il campo dell'incisione e della fotografia, perchč comunque il supporto č la tela.
Si tratta di oggetti non pregiati ma che hanno comunque bisogno di restauro per delle lacune di colore e da qui la mia ricerca.
Volevo chiedere se qualcuno si č imbattutto in queste stampe, se sė come le ha restaurate e se sa come venivano fatte. Grazie dei consigli che potete darmi

Irene Bregola
Registrato Offline
Giacomo
Dicembre 31, 2008, 9:51pm Report to Moderator
Studente STCCR Venezia
Nuovo utente
Ho io stesso un stampa di tale periodo, pių che altro i problemi da me riscontrati sono relativi all'adesione con il supporto. Sulla stampa stessa non saprei poroprio come agire...

Giacomo Marchioro,
studente STCCR Venezia

Giacomo Marchioro