Benvenuto, Ospite. Dicembre 14, 2019, 2:39pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  Restauro stampe su tela Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Restauro stampe su tela  (attualmente 3,189 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Ire@
Dicembre 30, 2008, 4:36pm Report to Moderator
Studente di restauro
Nuovo utente
Salve, sono una studentessa di restauro e vorrei proporvi un argomento un po' particolare.
Ho in casa due stampe su tela, ossia due tele che a prima vista possono sembrare dipinte ma che in realtā sono stampate: lo si capisce bene perchč non si distngue la pennellata e il colore č molto sottile.
La mia professoressa ha detto che sono degli anni '20/'30 del '900, periodo in cui venivano realizzate con tecnica fotografica e stampate in serie.
Non siamo ancora giunti a capo della tecnica con cui venivano fatte tali stampe, che non sono serigrafie o litografie ma stampe in piano in tricromia, dove non č chiara la parte della fotografia, di realizzazione della matrice.
Ho inserito la domanda in questa sezione, anche se conivolge il campo dell'incisione e della fotografia, perchč comunque il supporto č la tela.
Si tratta di oggetti non pregiati ma che hanno comunque bisogno di restauro per delle lacune di colore e da qui la mia ricerca.
Volevo chiedere se qualcuno si č imbattutto in queste stampe, se sė come le ha restaurate e se sa come venivano fatte. Grazie dei consigli che potete darmi

Irene Bregola
Registrato Offline
Giacomo
Dicembre 31, 2008, 9:51pm Report to Moderator
Studente STCCR Venezia
Nuovo utente
Ho io stesso un stampa di tale periodo, pių che altro i problemi da me riscontrati sono relativi all'adesione con il supporto. Sulla stampa stessa non saprei poroprio come agire...

Giacomo Marchioro,
studente STCCR Venezia

Giacomo Marchioro
Registrato Offline
Windows Live Messenger Replica: 1 - 4
Ire@
Gennaio 1, 2009, 5:11pm Report to Moderator
Studente di restauro
Nuovo utente
Grazie di avere scritto. Per quanto riguarda il restauro penso che noi agiremo come se si tratti di una tela, con pulitura e ritocco leggero ad acquerello.
Tuttavia sarebbe utile sapere come venivano realizzate, come veniva trattata la tela e che tipo di inchiostro si utilizzava. Ciō potrebbe spiegare anche il problema di adesione.
Se scopri qualcosa fammi sapere. Ciao  

Irene Bregola
Registrato Offline
Replica: 2 - 4
Adamantio
Gennaio 14, 2009, 11:36am Report to Moderator
Dottore in Chimica - Consulente Restauro
Secondo me ti conviene provare a chiedere nella sezione carta.

Anche se il supporto č tela mi pare che la tecnica esecutiva sia pių simile a quelle comunemente trattate in quel settore.

Marco NICOLA
MODERATORE AREA AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Conservation Scientist - Diagnosta dei Beni Culturali
Analisi chimiche, chimico-fisiche, petrografiche, biologiche... e ricerche per lo Studio, la Conservazione e il Restauro del Patrimonio Artistico
sito: http://www.adamantionet.com

Registrato Offline
Sito Replica: 3 - 4
Ire@
Gennaio 14, 2009, 7:51pm Report to Moderator
Studente di restauro
Nuovo utente
Grazie del consiglio, per adesso aspetto perchč ho avuto conferma che si tratti di una tecnica fotografica in cui la tela č stata trattata con un'emulsione fotosensibile. Quando ho notizie pių certe magari mi rivolgo a carta.

Irene Bregola
Registrato Offline
Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  Restauro stampe su tela

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione