Benvenuto, Ospite. Luglio 20, 2019, 7:34pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Consolidamento supporto  ›  stuccatura sul contemporaneo Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

stuccatura sul contemporaneo  (attualmente 1,708 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Claudia Carpenito
Gennaio 7, 2009, 12:00pm Report to Moderator
Utente recente
Buongiorno a tutti, sono Claudia Carpenito e sono restauratrice da 18 anni, da molti anni mi occupo anche di restauro di opere contemporanee, sia dipinti su tela che opere polimateriche, mi č capitato pił volte di inbattermi in un problema riguardo la stuccatura di materiali come la formica, o altre materie plastiche. Mi chiedo se esista un resina gią sperimentata e studiata in questo campo e che sia stat ritenuta idonea per questo tipi di interventi, tipo l'araldite per il legno, che possa modellarsi ed essere ritoccata ma che sia anche conforme ai principi che stanno alla base della teoria del restauro dell'arte contemporanea. In linea generale una stuccatura dovrebbe avere le le stesse caratteristiche fisico-chimiche della materia originale che si vuole reintegrare, quindi so benissimo che di volta in volta si dovrebbe far analizzare la materia in oggetto, č noto perņ che non sempre ciņ č possibile per problemi di costi relativi agli interventi e mi chiedevo se esistano delle resine che si usino convenzionalmente in questi casi pur sapendo che č un campo ancora in divenire e che lascia ancora aperte molte possibilitą di studio. Rigrazio tutti anticipatamente per l'attenzione.

Claudia Carpenito
http://www.claudiacarpenito.com

Claudia Carpenito
Registrato Offline
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Consolidamento supporto  ›  stuccatura sul contemporaneo

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione