|
Alice22 |
|
studente universit. e collaboratore restauratore Nuovo utente 
|
ciao Valentina, se, come me, hai un diploma di una scuola regionale di restauro, della durata di almeno due anni, alla quale [/b]ti sei iscritta [b]prima del 31 gennaio 2006, sei già collaboratore restauratore. per iscriverti all'esame devi presentare il diploma della scuola regionale (non si sa ancora quando, come e dove). ti trascrivo la parte del decreto che ci riguarda: (1-bis) Puo' acquisire la qualifica di restauratore di beni culturali, (..) previo superamento di una prova di idoneita' con valore di esame di stato abilitante(..): c) colui che abbia conseguito o consegua un diploma presso una scuola di restauro statale o regionale di durata non inferiore a due anni, purche' risulti iscritto ai relativi corsi prima della data del 31 gennaio 2006; ciao  |
| Alice Dal Fovo |
|
|
|
|
fel |
|
|
grazie, volevo solo sapere se avevo letto bene! speriamo esca la data! |
| Valentina Coppetta |
|
|
|
|
silvia marotta |
|
restauratrice di dipinti/affreschi Utente recente  
|
grazie!! un altra domanda; usciranno dei testi specifici per l'esame su cui prepararsi o mi devo arrangiare con i libri vecchi di dieci anni?? |
| Silvia Marotta |
|
|
|
|
Dario Taras |
|
|
Quindi, io che sono iscritto dal luglio 2001 e che ho 5 anni di esperienza certificata e continuativa.....sono dentro o devo fare gli esami....non possedendo alcun titolo...se non tanti anni di bottega.......? |
| Dario Taras |
|
|
|
|
Manuela. |
|
|
Scusatemi ma sapete per caso se si dividerà in settori? (pittorico, scultoreo, ligneo....) sennò altrimenti su cosa si basa la prova pratica orale se io, ad esempio, sono specializzata in scultoreo?  |
| Manuela Fedele Restauratrice / ceramista Napoli |
|
|
|
|
Manuela. |
|
|
Ma sei iscritto dal 2001 dove? Che io sappia l'esperienza certificata vale... e dopo un tot di anni di esperienza certificata puoi possedere delle qualifiche... se mi spieghi meglio ti posso far sapere perkè ho colleghi nella stessa situazione |
|
|
|
|
Dario Taras |
|
|
già dove......adesso che me lo hai chiesto cis to pensando....infatti l'iscrizione di cui tanto si parla è quella presso la Camera di Commercio o altro.....anche qui la legge sembra non sia chiara.....cmq. io mi riferivo alla prima e sono iscritto come restauratore operre lignee e dorate.... |
| Dario Taras |
|
|
|
|
francescaC. |
|
collaboratore restauratore Utente recente  
|
Buonasera a tutti! Domanda: Chi ha una laurea triennale 41 per la quale si è collaboratori restauratori (almeno così sò...ma quì cambia sempre tutto!!!) può fare l'esame? grazie |
| Francesca Castellani |
|
|
|
|
Carla Benenati |
|
Restauratrice Nuovo utente 
|
Ciao a tutti, ci sono novità il decreto è entrato in vigore 11/06/09 da adesso a breve si attende l'uscita del bando che metta fine, finalmente alla confusione in merito!!!!
Carla Benenati Restauro Pittorico |
| carla benenati |
|
|
|
|
Manuela. |
|
|
Cara Francesca C. anch'io sono collaboratore restauratore con una laurea triennale conseguita presso l'accademia di Belle Arti; e CERTO ke puoi partecipare!!!poi comunque tu mandi la domanda e poi sta a loro accettarla o meno!! Caro Dario anch'io sono iscritta alla camera di commercio, ma non sò se vale...Tu dici che in questo modo hai la carriera certificata? io credo che l'esperienza certificata te la dà la soprintendenza (quando lavori per loro)... Comunque non sò bene, dovresti informarti MA SAPETE STò FATTO SE LA PROVA SI DIVIDE IN SETTORI? |
|
|
|
|
paola p. |
|
laurea in scienza e tecnologia per i BBCC Nuovo utente 
|
Ciao Manuela, volevo rassicurarti del fatto che la prova si divide in settori. Sotto ti metto l'allegato del Decreto in cui sono specificati: Allegato A (articoli 2 e 3) AMBITI DI COMPETENZA A1. Materiali lapidei e derivati; superfici decorate dell'architettura. A2. Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile; manufatti scolpiti in legno; arredi e strutture lignee; manufatti in materiali sintetici lavorati, ssemblati e/o dipinti. A3. Materiali e manufatti tessili e pelle. A4. Materiali e manufatti ceramici, vitrei, organici; materiali e manufatti in metallo e leghe. A5. Materiale libraio e archivistico; manufatti cartacei e pergamenacei; materiale fotografico, cinematografico e digitale. A6. Strumenti musicali. A7. Strumentazioni e strumenti scientifici e tecnici. Spero di esserti stata utile. ciao  |
| paola piovano |
|
|
|
|
Dario Taras |
|
|
Cara Francesca C. anch'io sono collaboratore restauratore con una laurea triennale conseguita presso l'accademia di Belle Arti; e CERTO ke puoi partecipare!!!poi comunque tu mandi la domanda e poi sta a loro accettarla o meno!! Caro Dario anch'io sono iscritta alla camera di commercio, ma non sò se vale...Tu dici che in questo modo hai la carriera certificata? io credo che l'esperienza certificata te la dà la soprintendenza (quando lavori per loro)... Comunque non sò bene, dovresti informarti MA SAPETE STò FATTO SE LA PROVA SI DIVIDE IN SETTORI?
No volevo dire che solo perchè sono iscritto alla camera di commercio dal 2001 ho la carriera certificata.......e lo sò bene che i certificati di buona esecuzione del lavoro le rilascia solo la sovrintendenza visto che lavoro con loro e non solo dal 2003....chiedevo solo dove bisognava essere iscritti......tutto qui.....grazie. |
| Dario Taras |
|
|
|
|
Manuela. |
|
|
Grazie mille Paola sei stata gentilissima! Dario mi eri sembrato molto confuso! comunque prego  |
|
|
|
|
ba |
|
restauro affreschi lapideo e tele Utente medio   
|
Che confusione!  Vorrei sapere chiaramente: QUANDO si terrà questo esame, COME e COSA devo fare per presentare la domanda, DOVE si terrà l'esame. Ma soprattutto, se non dovessi fare l'esame non potrei più lavorare? Grazie |
| barbara ballabio |
|
|
|
|
Manuela. |
|
|
Non si sà ancora quando si terrà l'esame, leggiti questo file che è girato sul forum... Ciao 
|
|
|
|
|