Grazie sigg. Giuseppe e Valentina non mi iscriverò al corso per tecnico restauro, sarà meglio fare come dice Sig. Giuseppe al quale ho scritto in privato
Qualcuno sa dirmi se esiste in lombardia una scuola che rilasci il certificato di "restauratore di beni culturali" valido per firmare progetti di intervento etc..? (quindi non tecnico o collaboratore) Grazie in anticipo...
Se fossi in te non farei la scuola. Ma se hai tuo zio che può farti lavorare di che ti preoccupi??!!Se vuoi farlo per te è un altro conto. E poi perchè prenderti la briga di procurarti lavori??Fatti assumere e falli procurare a tuo zio!!
Cara Valentina, l'intenzione di mio zio è quella di passarmi l'attività tra 2, 3 anni (va in pensione) e quando sarò io a dirigere la ditta che cosa potrò fare? Potrò comunque presentare preventivi alla soprint. e ricevere sti benedetti nulla osta? o no?
Cara Valentina, l'intenzione di mio zio è quella di passarmi l'attività tra 2, 3 anni (va in pensione) e quando sarò io a dirigere la ditta che cosa potrò fare? Potrò comunque presentare preventivi alla soprint. e ricevere sti benedetti nulla osta? o no?
Ti ripeto che dovresti leggere bene l'art.182 nella parte relativa al tuo casoti allego l'articolo dove è spiegato chi è restauratore.
buongiorno a tutti, mi piacerebbe esserci alla manifestazione di giorno 24 ma non ho trovato alcuna notizia sul sito della fillea, qualcuno mi sa dire di più ?
mi aggiungo alla richiesta di informazioni sull'assemblea! queste sono le uniche nitizie dettagliate che ho trovato (sul sito della filca, da questa discussione http://www.forum-restauro.org/forum/m-1255432915/s-0/)
Testo citato
Restauro, iniziativa unitaria Luogo: Roma – Auditorium Cisl, via Rieti 11 Descrizione: In programma la conferenza stampa di presentazione della petizione al Presidente della Repubblica sui criteri di selezione per l’accesso alla prova d’idoneità per il conseguimento del titolo professionale Ora inizio: 10:00 Data: 2009-10-24
MANIFESTAZIONE NAZIONALE RESTAURO - 24 OTTOBRE Lunedì 05 Ottobre 2009 16:28 A tutte e a tutti i restauratori, fissata l'assemblea del Restauro a Roma per il 24 Ottobre!!! Continua la raccolta delle firme alla Petizione al Presidente della Repubblica fino al 22 Ottobre. FACCIAMO SENTIRE LE NOSTRE RAGIONI!!!
Inoltre incollo il messaggio di Luigi di Napoli:
"Copio e incollo questa messaggio inviatomi dalla fillea restauro su facebook
FROM: Fillea Restauro Nazionale Cgil
ROMA 24 OTTOBRE - ASSEMBLEA NAZIONALE RESTAURATORI
è il momento di farci vedere..da tutta italia, che ci siamo, quanti siamo e per presentare alla stampa la petizione al Presidente della Repubblica e le nostre richieste... adesso o mai più .....partecipiamo tuttiiiii!si organizzano pullman ,biglietti treno, macchine, etc PRENOTATEVI SUBITO ..così riusciamo ad organizzarci via mail -FILLEARESTAURO@FILLEACGIL.IT- o contattando dIrettamente le strutture nei vari territori: nome, cognome e luogo di partenza (sarete ricontattati per la logistica dettagliata)"
RAGAZZE E RAGAZZI, INVIARE MESSAGGIO CONFERMANDO LA PARTECIPAZIONE A ROMA ENTRO DOMANI!!![color=red]
CONTATTI DELLA FILLEARESTAURO NEL TERRITORIO TUTTI A ROMA IL 24 OTTOBRE!!! Piemonte:Valter Bossoni – 3355785889 Mail valterbossoni@intrefree.it Lombardia:Laura Metta - 3355249756 mail laura.metta@cgil.lombardia.it Trentino Alto Adige: Maurizio Zabbeni-3475661474 mail maurizio.zabbeni@cgil.tn.it Veneto: Monica Piccoli-3492608224 mail restauro@filleacgilveneto.it Emilia Romagna: Nadia Tolomelli – 3357739339 Toscana:Massimo Bollini-3470005918 mail filleascandicci@firenze.tosc.cgil.it Lazio:Elena Schifino-3494947026 mail schifino@lazio.cgil.it Campania:Ilaria Ciardiello-3663028025 mail ila.ciardiello@gmail.com Puglia:Simona Cancelli-3355683307 mail s.cancelli@libero.it Sicilia Fillearegion. :Franco Tarantino-3357609637 Sicilia coordin.reg. restauro:Gianni Tuccio-3492645472 mail giantuccio@hotmail.com Palermoiero Ceraulo-3331172446 mail pieraulo@libero.it Catania:Veronica-3406871840 mail salerno_veronica@libero.it Siracusa:Federica-3286961512 Mimmo Bellinvia -3357497961 mail beeelx@hotmail.it
Restauro e conservazione Beni Culturali Utente Attivo
Accidenti, l'Umbria nn interessa più a nessuno? va bene, passi che il numero dei suoi abitanti sfiora per difetto quelli della sola Firenze e allora quì chiedo: c'è qualche "Umru" interessato all'incontro di Roma?......................
Per chi vuole fare l'esame o non incollo un messaggio del facebook... vergognoso...
"Ciao, mi è arrivato un invito di un centro di restauro per fare un corso per superare l'esame per il conseguimento della qualifica di restauratore, a questo punto penso che la legge la stanno facendo per generare panico ed indurre le persone ad aderire a questi corsi che sicuramente saranno costosissimi...è una vergognosa speculazione....."[color=red]
Si...confermo!sta girando un messaggio su fb davvero vergognoso ...corsi a pagamento per la preparazione alla prova di idoneità!!!!(oscuro le credenziali dell'istituto organizzatore)
Testo citato
L'Istituo superiore per ***************************************************** organizza
Corsi di preparazione alle prove di idoneità per la qualifica di restauratore e Collaboratore Restauratore previste dal decreto n. 53/2009 del Ministero dei Beni e Attività Culturali.
In allegato il bando e il modulo di iscrizione. Per informazioni scrivere a: *******************
+ indirizzo
senza parole...
Se gli amministratori del forum lo richiedono renderò trasparente tutto il testo del messaggio.
Antonella Privitera laurea: "Tecnologie applicate alla conservazione e al Resaturo dei Beni Culturali" (Catania) corso biennale di "Perfezionamento Restauro Ceramico" (Caltagirone) diploma in "Arte Restauro della Ceramica" (Caltagirone) Socia juniores AIAr