Benvenuto, Ospite. Maggio 19, 2019, 11:27pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  PROVA DI IDONEITĄ PER RESTAURATORI Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

PROVA DI IDONEITĄ PER RESTAURATORI  (attualmente 31,422 viste) Print
17 Pagine « ... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 » Tutti Raccommanda Thread
fel
Ottobre 18, 2009, 10:04am Report to Moderator
collaboratore restauratore
Utente anziano
basta non dara retta a questi sciacalli!
davvero senza parole.

Valentina Coppetta
Registrato Offline
Replica: 180 - 254
Gloria Conti
Ottobre 19, 2009, 7:13pm Report to Moderator
Restauratore - National Archives of Scotland
Utente anziano
Sono stati pubblicati una nuova circolare e i moduli d'iscrizione in (solo) formato testuale
http://www.restauratori.beniculturali.it/

Gloria Conti
Registrato Offline
Sito Replica: 181 - 254
claudiapa
Ottobre 20, 2009, 3:44pm Report to Moderator
Nuovo utente
ho dato uno sguardo ai moduli on line. e ho capito di non aver capito niente.
se al titolo diretto di restauratore servono le certificazioni di lavori svolti entro il 31 marzo 2001, e alla prova di idoneitą possono partecipare tutti i diplomati (scuola non inferiore ai due anni) entro il 2006...
a cosa servono le certificazioni degli anni successivi al 2001?
io ho iniziato la scuola di restauro nel 2000 e mi hanno cambiato le carte in corsa.
c'č una sezione apposita?

Claudia Pagliarulo
Registrato Offline
Replica: 182 - 254
restauronapoli
Ottobre 21, 2009, 10:16am Report to Moderator
Utente medio
Citato da claudiapa
a cosa servono le certificazioni degli anni successivi al 2001?

E' quello che mi chiedo anche io

luigi di napoli
Registrato Offline
Replica: 183 - 254
Effe.e
Ottobre 22, 2009, 9:53am Report to Moderator
Limbiate (Mi), Restauratore
Nuovo utente
...č proprio questo il dilemma...le certificazioni rilascite post 2001 in teoria (se la legge del 2001 fosse stata applicata) sono per quei restauratori che gią disponevano di tale appellativo, ora sono problemi per gli ispettori...son quasi convinto che la sanatoria riguarderą le certificazioni successive al 2001 rilasciate a chi non ne aveva il diritto per evitare una gran confusione all'interno delle soprintendenze.

...oppure fai l'esame...

DOMANDA: ma perchč non si son fatte le manifestazioni nel 2001?????

Emanuele Fardin
Registrato Offline
Replica: 184 - 254
ba
Ottobre 22, 2009, 1:53pm Report to Moderator
restauro affreschi lapideo e tele
Utente medio
E' stato pubblicato un secondo addendum alla linee giuda della prova di idoneitą.

http://www.restauratori.beniculturali.it/doc/

barbara ballabio
Registrato Offline
Replica: 185 - 254
Ranusia
Ottobre 25, 2009, 9:06pm Report to Moderator
Utente recente
Ciao a tutte/i,
Sono stata a Roma ieri all'assemblea e vi metto a disposizione il documento (bozza) che č stato presentato, lo scannerizato. Ve lo potete guardare sul tema "assemblea restauratori a roma il 24 ottobre"

Ranusia Barboza
Registrato Offline
Replica: 186 - 254
stelo22
Ottobre 28, 2009, 12:38pm Report to Moderator
restauratrice
Utente recente
ragazzi sono stata all'assemblea a roma il 24 ott.
e vi posso garantire che abbiamo tutti i modi e le possibilitą per far rispettare i nostri diritti in questa Italia riservata a i soli pochi figli di papą...... ragazzi e ora che ci svegliamo....

stefania
Registrato Offline
Replica: 187 - 254
stelo22
Ottobre 28, 2009, 12:48pm Report to Moderator
restauratrice
Utente recente
Ragazzi vi siete chiesti perchč nel pubblico le varianti dei decreti vengono applicate per coloro che fanno domanda dopo la data di pubblicazione del decreo  stesso.... es. riforma Gelmini, dalla data di pubblicazione del decreto per insegnare nella pubblica istruzione occorre la laurea, ma per coloro che insegnano da anni  con un diploma, nč vengono declassate e nč perdono il posto di lavoro.....
E perchč invece a noi vogliono far rispettare delle regole in base a dei requisiti antecedenti alla data di pubblicazione del decreto..... voi che ne pensate non vi sembra una legge anticostituzionale........

stefania
Registrato Offline
Replica: 188 - 254
claudiapa
Ottobre 29, 2009, 11:51am Report to Moderator
Nuovo utente
si stefania. So per certo che ci sono gią sentenze di tribunale sull'incostituzionalitą del decreto in quanto retroattivo.
e non capisco perchč i sindacati, anzichč cercare un dialogo inutile con il ministero, non proseguano su questa strada.
di incostituzionalitą ha parlato nell'assemblea di roma una restauratrice della carta. purtroppo non mi ricordo nč il mone nč la provenienza. se qualcuno ne sa di pił...

Claudia Pagliarulo
Registrato Offline
Replica: 189 - 254
stelo22
Ottobre 29, 2009, 1:10pm Report to Moderator
restauratrice
Utente recente
Della restauratrice mi ricodo solo la provenienza "Firenze"

stefania
Registrato Offline
Replica: 190 - 254
luigi73
Ottobre 29, 2009, 2:19pm Report to Moderator
restauratore opere d'arte OS2 A
Utente anziano
Citato da claudiapa
So per certo che ci sono gią sentenze di tribunale sull'incostituzionalitą del decreto in quanto retroattivo.

CIAO Claudia
puoi fari sapere di pił sulla tua affermazione.
Quali sono queste sentenze?
grazie

Luigi Franchi - Pescara
Registrato Offline
Sito Replica: 191 - 254
stefra
Ottobre 30, 2009, 12:02pm Report to Moderator
restauratore
Nuovo utente
ciao a Tutti.. io come tanti sto cercando di uscire dalla situazione di empasse che si č creata con sto maledatto decreto legge e guardando in giro tra le varie associazioni che cercano di opporsi non sono riuscito ancora a trovare qualcuno che si opponga non solo al TAR per quanto riguarda il DECRETO MINISTERIALE (che detta le regole di questo esame) ma anche e soprattutto al DECRETO LEGGE che ha instaurato l'esame stesso. Non che la prova sia illecita in sč ma per chi come mč ha ottenuto un DIPLOMA DI RESTAURATORE DA UNA SCUOLA PUBBLICA (ENAIP) nel 2001 (pił 4 anni di lavoro in proprio con la Soprintendenza) e poi si vede TOGLIERE UN DIRITTO ACQUISITO nel 2006 solo perchč il D.L. dice che era entro il 2001!! Questa mi sembra la violazione pił importante!!! Penso si debba ricorrere a Strasburgo alla Corte per i Diritti.. qualcuno mi/ci puņ aiutare?? uniamo le nostre forze annullando le separazioni ideologico/politiche delle varie associazioni, solo cosģ riusciremo a difendere i nostri diritti acquisiti.
Stefano Franch

stefano franch
Registrato Offline
Replica: 192 - 254
jonny
Novembre 1, 2009, 2:23pm Report to Moderator
restauratore
Utente anziano
quella attuale e' una confusione che si protrae ormai da diversi anni, e' vergognoso!!!!!
corsi che hanno rilasciato diplomi o attestati che oggi nn sono validi, e ci si ritrova con un pugno di mosche in mano ........sembra che con questo benedetto titolo di restauratore chissa che debba succedere .....
nn cambiera' nulla .........
una vergogna metterci alla prova, un modo per sviare dal vero problema quello degli appalti pubblici,che prendono soltanto le grandi imprese predilette gestite da una politica assolutistica destra o sinistra che sia.
dovrebbero fare dei corsi di aggiornamento per tutti quelli del settore , decretare nuovi concorsi per asssistenti e tecnici, e cominciare a lavorare con tranquilita' e seriamente .......invece si fanno solo chiacchere mentre gli anni passano
e 'soltanto una gran presa in giro , e' italiana la modalita' della presa per i fondelli , e' anticostituzionale quello che e' in atto .......bisognerebbe rivoluzionare il ministero dei beni culturali, o ci ritroveremo punto e a capo..........

giuseppe di ganci
Registrato Offline
Replica: 193 - 254
Gius
Novembre 3, 2009, 1:23pm Report to Moderator
Utente ospite
buongiorno a tutti! sono usciti i moduli per la compilazione on line
17 Pagine « ... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 » Tutti Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  PROVA DI IDONEITĄ PER RESTAURATORI

Valutazione del tema

Qui risulta 1 voto per questo argomento.