Benvenuto, Ospite. Dicembre 8, 2019, 8:41am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  PROVA DI IDONEITÀ PER RESTAURATORI Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

PROVA DI IDONEITÀ PER RESTAURATORI  (attualmente 33,120 viste) Print
17 Pagine « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 » Tutti Raccommanda Thread
Carmelo Calvagna
Agosto 19, 2009, 10:26pm Report to Moderator
Utente recente
Posts: 11
Certo, la circolare annuncia che il 21 di Settembre verrà messo sul sito MiBAC il modulo da compilare per fare richiesta di partecipazione all'esame d'Idonietà oltre che per richiedere il riconoscimento diretto del titolo di Restauratore ( requisiti in possesso permettendo ).
In teoria secondo quello che dice il decreto rilasciato a Maggio passeranno 60 giorni per inviare i moduli (tutto per via telematica) dalla data di publicazione dell'ultimo decreto del prossimo 21 Settembre, quindi se ne parla per fine Novembre per saperne qualcosa di più certo, ma considerando l'enorme quantità di domande che arriveranno al Ministero ci vorrà un bel po prima che si possa avviare la macchina degli esami.
io scommetto sul primo trimestre del 2010 per gli esami, ricorsi permettendo.
Registrato Offline
Replica: 90 - 254
cinnabarin
Agosto 21, 2009, 8:15am Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
Posts: 805
Location: Milano-Varese
al link riportato una comunicazione del presidente di CNA Firenze, forse superata dai recenti sviluppi per alcuni aspetti, ma senz'altro di interesse:  

http://www.spinelli.it/leggi/dm53_cnafi_lettbeneforti_lug09.pdf


roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 91 - 254
Carmelo Calvagna
Agosto 21, 2009, 12:09pm Report to Moderator
Utente recente
Posts: 11
Il problema sta nel fatto che al Ministero sono ben coscienti a cosa andrà incontro questo settore, purtroppo sono certo che andranno avanti per la loro strada e l'esame sarà un ottima scusa per dire a tanta gente di farsi da parte.
Registrato Offline
Replica: 92 - 254
benrestauro
Agosto 31, 2009, 3:06pm Report to Moderator
restauro dipinti scultura lignea
Nuovo utente
Posts: 9
Location: Firenze
INVIATAMI DAI BASTIONI

Cari restauratori,

Vi allego il invito della CGIL per una riunione riguardante le linee applicative articolo 182.

In allegato (PDF) vi mando anche la petizione organizzata dalla CGIL al Presidente della Repubblica. Per aderire basta riempire i dati richieste nel PDF e spedire il PDF a questo indirizzo mail  filleanazionale@filleacgil.it

COORDINAMENTO RESTAURO
il giorno VENERDI 11 SETTEMBRE
alle ore 17.00 presso la CGIL FIRENZE
in BORGO DE GRECI, 3
SALONE DI VITTORIO





Allegati: petizionefinale_5134.pdf
848 downloads   -   Dimensione: 114.50 KB

Registrato Offline
Replica: 93 - 254
cinnabarin
Settembre 3, 2009, 7:43pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
Posts: 805
Location: Milano-Varese
un intervista sui temi noti a Fabiano Ferrucci  datata 1 settembre:

http://www.agenziaradicale.com/index.php?option=com_content&task=view&id=8682&Itemid=40


roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 94 - 254
jabar
Settembre 12, 2009, 10:21pm Report to Moderator
Utente recente
Posts: 10
ma chi stabilisce, e quando , chi ha la validità degli otto anni?  mi chiedo se bisogna presentare le documentazioni attestanti gli otto anni di lavoro e a chi, per non fare la prova? oppure è valida un'autocertificazione o bisogna avere una SOA?   non è scritto da nessuna parte cosa fare!! succederà come sempre che ogni Soprintendenza agirà per conto proprio?


Giancarlo Barba
Registrato Offline
Replica: 95 - 254
Carmelo Calvagna
Settembre 13, 2009, 9:24am Report to Moderator
Utente recente
Posts: 11
Nella circolare rilasciata ad Agosto è scritto chiaramante che bisogna Compilare il Modulo che sarà publicato il 21 Settembre sul sito del Ministero ai Beni Culturali, in questo modulo oltre alla domanda per partecipare all'esame si potrà richiedere compilando l'apposita voce di essere riconosciuto direttamente Restauratore (requisiti in possesso permettendo) allegando in formato pdf i certificati in possesso o il titolo di studio e spedire il tutto al Ministero per via telematica (nel modulo sarà spiegato come fare).
A quanto pare se si è in possesso della SOA è meglio allegarne una copia di sicuro aiuterà.
Un particolare importante, questo modulo dovrà in pratica essere compilato e spedito da tutti perchè sarà tramite queste domande ( e dopo l'esito dell'esame ) che il Ministero stabilirà tramite la stesura di un  apposito elenco chi sarà considerato Restauratore o chi Collaboratore restauratore e di conseguenza sia gli uffici SOA che le Soprintendenze dovranno tenere conto in futuro del nuovo elenco compilato dal Ministero nel riconoscere il ruolo di Direttore tecnico che come sappiamo potrà svolgere solo chi sarà considerato Restauratore.
Registrato Offline
Replica: 96 - 254
Carmelo Calvagna
Settembre 13, 2009, 2:55pm Report to Moderator
Utente recente
Posts: 11
Data la grande confusione che ha generato la circolare è sicuramente consigliato indicare il corso e le ore svolte anche se personalmente penso che nel tuo caso potrai partecipare all'esame.
Tutto dipenderà dalla Commissione esaminatrice, come sempre nel solito pasticcio all'iTALIANA.
Da notare tra l'altro che c'è gente in giro che ha gia acquisito la SOA dimostrando di aver frequentato un corso biennale Statale di Restauro accompagnato da quattro anni di certificati (acquisiti prima del 2001), peccato però che adesso quella scuola non gli viene più riconosciuta e quindi con molta provabilità dovrà svolgere gli esami, voglio proprio vedere cosa farà il Ministero in questi casi.
L'Impressione è quella che vogliano convogliare quanto più gente possibile verso la prova di idonietà con conseguenze facilmente immaginabili.
Registrato Offline
Replica: 97 - 254
stefano_qi
Settembre 15, 2009, 8:58am Report to Moderator
Restauro e conservazione Beni Culturali
Utente Attivo
Posts: 42
Location: Assisi (Pg)
Ricevo e rilancio questo comunicato, ma con la vana speranza che si riesca a bloccare questa follia criminale che getta per strada migliaia di onesti professionisti a solo beneficio dei pochi superstiti ed ancor meno lobbies affaristiche (...ma non avevano promesso milioni di nuovi posti di lavoro?). In bocca al lupo



Allegati: comunicato_crr1_9421.jpg
848 downloads   -   Dimensione: 437.48 KB



Stefano Petrignani
Registrato Offline
Replica: 98 - 254
Dario Taras
Settembre 15, 2009, 2:42pm Report to Moderator
Restauratore ligneo?
Utente anziano
Posts: 51
Location: Specchia (LE)
Che disastro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Dario Taras
Registrato Offline
Replica: 99 - 254
paola77
Settembre 15, 2009, 8:13pm Report to Moderator
restauratrice
Utente recente
Posts: 18
Location: venezia
disastro è dire poco! non si capisce molto, io spero di non dover fare l'esame, in quanto ho finito la scuola (corso triennale regionale) nel giugno 1999 e ho i due anni di lavoro...il fatto è che non so come certificarli! per un lavoro di 14 mesi la DD.LL. mi rilascia una dichiarazione, per il resto la ditta con la quale lavoravo è fallita e non riesco a rintracciare nessuno...come posso fare? dopo anni di lavoro adesso mi sono anche messa in proprio!

Paola Naccari


paola naccari
Registrato Offline
Replica: 100 - 254
stefano_qi
Settembre 15, 2009, 9:42pm Report to Moderator
Restauro e conservazione Beni Culturali
Utente Attivo
Posts: 42
Location: Assisi (Pg)
Perchè il ministero non vuole considerare gli anni di lavoro eseguiti anche dopo il 2001? come vengono considerati quegli interventi? se un operatore non riesce a produrre i suoi documenti per tanti svariati motivi dovranno essere considerati non corretti perchè non risulta dimostrabile la professionalità del o dei restauratori di una determinata ditta? perchè hanno atteso tanti anni prima di produrre una legge per poi sbarazzarsi in un batter d'occhio di gente che ha acquisito nel frattempo professionalità sul campo, ha speso fior di soldi per corsi di aggiornamento per se e per i suoi dipendenti ecc.? sarò pessimista ma stò già pensando ad una sorta di share-action di risposta a qualcosa di inevitabile.....


Stefano Petrignani
Registrato Offline
Replica: 101 - 254
stelo22
Settembre 16, 2009, 3:21pm Report to Moderator
restauratrice
Utente recente
Posts: 18
Ragazzi non sarebbe ora di scendere in piazza anche noi........
Questo decreto e fatto a misura per solo pochi privilegiati.....
Tanti anni di sacrificio per peterci trovare tra le mani un pugno di mosche.......
  


stefania
Registrato Offline
Replica: 102 - 254
benrestauro
Settembre 17, 2009, 8:16pm Report to Moderator
restauro dipinti scultura lignea
Nuovo utente
Posts: 9
Location: Firenze
1) perchè non aderite al ricorso
2) ci sarà una manifestazione a roma in ottobre
Registrato Offline
Replica: 103 - 254
claudiapa
Settembre 21, 2009, 2:55pm Report to Moderator
Nuovo utente
Posts: 8
salve a tutti.
Sbaglio o sul sito del Mibac non v'è traccia dell'iscrizione alla prova?
non doveva iniziare il 21 settembre?
o il lutto nazionale lo ha impedito?  > >


Claudia Pagliarulo
Registrato Offline
Replica: 104 - 254
17 Pagine « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 » Tutti Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  PROVA DI IDONEITÀ PER RESTAURATORI

Valutazione del tema

Qui risulta 1 voto per questo argomento.
 

Powered by E-Blah Forum Software 10.3.3 © 2001-2008


tine.it



Pubblicazioni

Normativa

Bibliografie

Conservation bibliography

Appuntamenti


    CE