Benvenuto, Ospite. Gennaio 21, 2020, 12:10am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  come usare l'olio paglierino Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

come usare l'olio paglierino  (attualmente 16,952 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
matilde
Gennaio 12, 2009, 10:47am Report to Moderator
aspirante restauratrice
Utente recente
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Sto restaurando un comodino in noce, per ridare compattezza e vivacità al colore naturale del legno stò utilizzando plasto bianco (olio paglierino), poichè il massiccio attacco dei tarli e l'umidità e per ultimo la pulitura con essenza di trementina hanno spento il colore vivo del legno. Ho passato più volte tutta la superficie facendola ben asciugare, ma ci sono zone che purtroppo sembrano non assorbire l'olio rimanendo inevitabilmente più chiare. Ho provato ad insistere di più su quelle zone ma sono sempre al punto di partenza . Ho sbagliato qualcosa?

Aura Colelli
Registrato Offline
robertocamurri
Gennaio 17, 2009, 11:53pm Report to Moderator
Utente ospite
Ciao Aura Colelli, in che modo hai preparato per la verniciatura il comodino prima di utilizzare l'olio paglierino?
Che tipo di verniciatura c'era sul comodino
Di che epoca è il comodino?

Roberto Camurri
matilde
Gennaio 18, 2009, 3:39pm Report to Moderator
aspirante restauratrice
Utente recente
Ciao Roberto, il comodino è in noce stile arte povera dargli una datazione precisa è complicato però ritengo che si possa trattare di un pezzo ottocentesco. aveva una patinatura a cera senza verniciatura sottostante per questo ho deciso di utilizzare l'olio per ridare tono al colore naturale del legno. In questi giorni mi sono accorta che le zone di diverso assorbimento erano tutte in corrispondenza delle parti più tarlate e di conseguenza più fragili e sottili, ho proceduto quindi alla "stuccatura" dei fori con cera d'api colorata e sembra che vada meglio. Sono pronta cmq ad accettare qualsiasi consiglio visto che ho cominciato da poco a fare esperienza sui mobili.
Ciao

Aura Colelli
Registrato Offline
Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  come usare l'olio paglierino

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione