Benvenuto, Ospite. Dicembre 12, 2019, 1:25am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  Preparazione tavola per dipinto ad olio Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Preparazione tavola per dipinto ad olio  (attualmente 3,477 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
LaSte
Gennaio 20, 2009, 7:17pm Report to Moderator
dipingo con tecniche tradizionali, restauro cerami
Nuovo utente
Ho fatto un corso di restauro ceramico e pittorico, dove mi hanno insegnato che le tavole venivano preparate con tela, colla forte, chiodata alla tavola e successivamente 8 strati di gesso+colla di coniglio, doratura e colori a tempera d'uovo...
Per quanto riguarda la preparazione delle tele su telaio per pittura ad olio, l'imprimitura con colla di coniglio e successivamente una mestica cosė composta: olio di lino cotto 50% trementina 25% e vernice dammar 25% + gesso di bologna, per una stesura con colori ad olio

Come dovrei preparare una tavola per poi dipingerla ad olio? posso stendere direttamente una mestica grassa sulla tela fermata sulla tavola o devo necessariamente prepararla a gesso e poi magari passare una colla+ gesso (come mi ha suggerito una restauratrice)?
Se avete suggerimenti su preparazioni, mestiche per favore mi date anche le dosi?e anche titoli di libri da consultare!

sono un'amante delle tecniche antiche e non mi basta mai impararne di nuove
grazie mille

Stefania Manca
Registrato Offline
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  Preparazione tavola per dipinto ad olio

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione