Benvenuto, Ospite. Luglio 16, 2019, 6:07pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Architettura  ›  Terrazzi e Giunti di dilatazione termica Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Terrazzi e Giunti di dilatazione termica  (attualmente 6,623 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
james3
Gennaio 28, 2009, 10:07pm Report to Moderator
Utente ospite
Spettabili utenti del forum,

un dubbio mi assale:

Nel rifacimento, ristrutturazione o restauro di un terrazzo di una certa dimensione mi pare sia OBBLIGATORIO la posa di opportuni giunti di dilatazione termica per evitare che la superficie esposta a grandi sbalzi di temperatura possa col tempo presentare danni e crepe pių o meno gravi

Premesso questo la mia domanda č:

Come si fa a nascondere tali giunti nel rifacimento di un terrazzo di una casa antica o di un'edificio storico visto che questi sono quantomai inestetici specialmente se ci troviamo di fronte a materiali artigianali  (cotto fatto a mano ad es.?

Qualcuno sarebbe cosė gentile da darmi un idea?

saluti
admin
Gennaio 28, 2009, 11:36pm Report to Moderator
Architetto
In genere č difficile trovare negli edifici storici coperture a terrazzo estese.
In genere si trovano piccoli spazi.
Considera anche che le forti dilatazioni sono presenti soprattutto in coperture continue di strutture di calcestruzzo di cemento armato e/o di acciaio.
Ove precedenti interventi abbiano eliminato le classiche coperture a falde (come nel caso della cattedrale di Noto), beb .. ci si conporta di conseguenza accettandone la presenza o reintegrando lo stato originale.

Sergio Tinč
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 1 - 3
Efthi
Marzo 11, 2009, 9:27am Report to Moderator
Architetto
Nuovo utente
Ho un terrazzo veneziano interno da costruire di notevoli dimensioni, circa 9 X 20, ce della bibliografia da consultare per quanto riguarda giunti di dilatazioni e relativo spessore sia dello giunto stesso e del terrazzo?

Efthimios Georgakakos
Registrato Offline
Replica: 2 - 3
Edgardo Pinto Guerra
Marzo 17, 2009, 11:10pm Report to Moderator
Consulente risanamento murature storiche dal 2003
Non capisco cosa sia in italiano un terrazzo interno    Intendi un cortile interno all'edificio ma a cielo aperto oppure un loggiatp oppure un salone al coperto. Se č a Venezia, che ha le sue regole, guardati in giro nei palazzi esistenti!
Io ho fatto 30 anni fa un pavimento di simile dimensione, all'antica nel loggiato di un palazzo veneziano, senza giunti. E va benissimo.

Edgardo Pinto Guerra. http://www.consultingepg.com
Consulente risanamento
Autore del volume "Risanamento di murature umide umide e degradate"
epg@consultingepg.com
Registrato Offline
Sito Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Architettura  ›  Terrazzi e Giunti di dilatazione termica

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione