Benvenuto, Ospite. Maggio 20, 2019, 10:44am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  tesi: restauro mosaici pavimentali Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

tesi: restauro mosaici pavimentali  (attualmente 3,835 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
piratessa
Gennaio 30, 2009, 4:24pm Report to Moderator
Nuovo utente
scusatemi, ma mi è sorto un dubbio durante le ricerche  per la tesi.. ma il restauro dei mosaici pavimentali è identico a quello che si esegue sui mosaici parietali? si applica la stessa tecnica? se non fosse così... che cosa  li differenzia?
Conoscete dei testi per comprendere le tradizioni esecutive ed i problemi di restauro dei mosaici pavimentali, nei diversi secoli, e la loro musealizzazione?
Ogni piccola informazione mi sarà di grande aiuto....grazie.

simona di maria

Simona di Maria
Registrato Offline
maria.cannatelli
Febbraio 3, 2009, 12:35pm Report to Moderator
conservatore bb.cc. spec. restauro dei monumenti
Utente recente
ciao!
io ho fatto la tesi sul restauro della pavimentazione di galleria vittorio emanuele che è in parte in pietra e in parte in mosaico.
che tipo di mosaico devi restaurare? di che periodo è?
ci sono mosaici pavimentali tipo quello su cui ho lavorato io che non si possono assimilare a quelli parietali... comunque c'è poca bibliografia, ti consiglio gli atti del convegno di bressanone di qualche anno fa che era stato proprio sui pavimenti.
c'è anche della bibliografia tra cui

# Fiorentini Roncuzzi, Isotta. Degrado e restauro del mosaico di pietre e marmi. In: Metodologia e prassi della conservazione musiva. Atti del I Seminario di Studi, Ravenna, 5-6 maggio 1983. Ravenna, Longo Editore, 1986, pp. 35-39.

# Fiori, Cesare - Fiorentini Roncuzzi, Isotta (a cura di). Mosaico e restauro musivo. Vol. II. Faenza], C.N.R.-Istituto di Ricerche Tecnologiche per la Ceramica, 1989 Fiori, Cesare - Mambelli, Roberto (a cura di). Mosaico e restauro musivo. Vol. I. Faenza], C.N.R.-Istituto di Ricerche Tecnologiche per la Ceramica, 1988.

# Metodologia e prassi della conservazione musiva. Atti del I Seminario di Studi, Ravenna, 5-6 maggio 1983. Ravenna, Longo Editore, 1986.
# Metodologia e prassi della conservazione musiva. Atti del II Seminario di Studi, Ravenna, 22-23 gennaio 1986. Ravenna, Longo Editore, 1989.

se vuoi posta una foto del tuo pavimento, magari ti posso essere d'aiuto.
ciao

Maria Cannatelli
Registrato Offline
Replica: 1 - 7
piratessa
Febbraio 3, 2009, 6:58pm Report to Moderator
Nuovo utente
ciao,
allora i mosaici pavimentali che devo analizzare sono quelli di ravenna, a partire dal IV sec. in poi.
come detto precedentemente devo capire se nel corso dei secoli la tecnica del loro restauro è cambiata ed anche la loro musealizzazione.
grazie per i consigli bibliografici, non ancora consultati, ma mi erano già noti(grazie a te ho capito di essere sulla buona strada).le foto sono inutili perchè i pavimenti sono vari, ma ti invio il link del pavimento che sottoporrò a maggiore studio
http://www.domusdeitappetidipietra.it/  ,come puoi vedere sono degli opus tessellatum, le tessere di vari materiali: pietra calcarea, pasta vitrea, marmo, cotto, un pò di tutto....
Per ora questo è tutto quello che ti posso dire in grandi linee, aspetto notizie..... grazie ciao ciao.

simona di maria

Simona di Maria
Registrato Offline
Replica: 2 - 7
maria.cannatelli
Febbraio 4, 2009, 9:36am Report to Moderator
conservatore bb.cc. spec. restauro dei monumenti
Utente recente
bellissimi!
purtoppo non so darti altre indicazioni (anche perchè i "miei" mosaici erano di tutt'altro tipo...) se non di partire dalla bibliografia che hai e andare a ritroso...
buon lavoro!
maria

Maria Cannatelli
Registrato Offline
Replica: 3 - 7
piratessa
Febbraio 4, 2009, 2:27pm Report to Moderator
Nuovo utente
sono belli vero?!!! secondo me sono una tappa obbligatoria quando si visita Ravenna. Analizzerò tutta la bibliografia possibile e alla fine si arriverà(spero!) ad un chiara conclusione....ciao e buon lavoro anche a te   

simona di maria

Simona di Maria
Registrato Offline
Replica: 4 - 7
mosaico_ravenna
Febbraio 7, 2009, 10:53pm Report to Moderator
Utente ospite
Citato da piratessa
sono belli vero?!!! secondo me sono una tappa obbligatoria quando si visita Ravenna. Analizzerò tutta la bibliografia possibile e alla fine si arriverà(spero!) ad un chiara conclusione....ciao e buon lavoro anche a te   

simona di maria

mi sono iscritta a questo forum in questo momento
ma restauro mosaici da 13 anni ormai
(ho anche restaurato parte dei mosaici oggi esposti nella domus dei tappeti di pietra)
forse posso esserti di aiuto
paola perpignani
mosaico_ravenna
Febbraio 7, 2009, 10:58pm Report to Moderator
Utente ospite
Comunque i testi che ti ha consigliato maria cannatelli sono molto validi.
Mi sembra un buon, ottimo, inizio.
paola perpignani
mosaico_ravenna

piratessa
Febbraio 8, 2009, 2:40pm Report to Moderator
Nuovo utente
salve paola, grazie per la tua disponibilità appena avrò dubbi ti chiederò un aiuto. Sono al principio di tutto, le domande sarebbero infinite e i dubbi anche....ad es. il restauro del mosaico pavimentale è cambiato molto nei vari secoli? come? perchè?quando? ecc. ecc.
La domus mi interessa moltissimo, penso di analizzarla attentamente perchè è l'ultimo restauro concluso con una buona musealizzazione. Allora a presto...ciao ciao

Simona di Maria

Simona di Maria
Registrato Offline
Replica: 7 - 7
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  tesi: restauro mosaici pavimentali

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione