Benvenuto, Ospite. Gennaio 17, 2020, 4:56pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  Riparare scultura lignea S. Francesco Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

Riparare scultura lignea S. Francesco  (attualmente 2,260 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
EmanueleS.
Febbraio 13, 2009, 9:56am Report to Moderator
Studente di scienze dei beni culturali
Nuovo utente
Buongiorno, vorrei riparare una scultura lignea di cui allego alcune foto, alta circa 60cm, di cui non conosco l'essenza legnosa, che presenta rotte la mano destra e 2 dita della mano sinistra, vorrei sapere - data la mia assoluta inesperienza- come posso procedere per ripararla: la mano destra e il pollice della mano sinistra combaciano perfettamente col punto da cui si sono staccate mentre l'indice della sinistra se ricollocato nella sua sede combacia mostrando per la mancanza di un frammento.
Quale colla posso usare? Quale tipo di colore o vernice a tinta unita stata data alla
scultura (la prima foto quella che si avvicina di pi al reale colore della scultura)? Una volta incollate le parti, cosa posso usare per coprire i punti in cui ci sono le giunture ed venuto via il colore che stato dato alla scultura?

Molte grazie, Emanuele.

Le dita sono solo state appoggiate

Emanuele Solini - Verona
Studente di scienze dei beni culturali
Registrato Offline
carmine danna
Febbraio 13, 2009, 12:42pm Report to Moderator
Nuovo utente
come cola devi usare quella forte detta anche di bue che si scioglie a bagno maria. inoltre con un piccolo trapano e molto delicatamente ti conviene bucare il dito e la mano in modo perfetto cos da poter applicare un tin all'interno ke faccia da sostegno. lo stesso procedimento usi per l'altro pezzo. per le parti mancanti se legno policromato con preparazione a gesso di bologna e colla di coniglio deve fare le stuccature e poi l'integrazione pittorica. se invece legno naturale passato a mordnte puoi usare uno stucco a cera
Registrato Offline
Replica: 1 - 2
carmine danna
Febbraio 13, 2009, 12:43pm Report to Moderator
Nuovo utente
x credo ke da studente di scienze dei beni culturali lasci fare a qualcuno ke ne capisce di rsturo questo lavoro
Registrato Offline
Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  Riparare scultura lignea S. Francesco

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione