Benvenuto, Ospite. Luglio 17, 2019, 3:22pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    DIAGNOSTICA    Diagnostica per il restauro  ›  Diagnostica per i pigmenti Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Diagnostica per i pigmenti  (attualmente 2,896 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
AliceInWonderland
Febbraio 20, 2009, 5:36pm Report to Moderator
studentessa
Utente medio
Salve a tutti!
Volevo un consiglio ed un'informazione a proposito dello studio sui pigmenti di un dipinto ad olio.
Vorrei basare la mia tesi di laurea triennale su alcune indagini dei pigmenti e tra queste avevo pensato a: esami stratigrafici su sezioni nel visibile e in UV al Microscopio Ottico e microanalisi chimiche. Quali altre potrei trattare?
Inoltre volevo chiedere se qualcuno conosce il costo di tali analisi, dato che alcune dovr richiederle ad un istituto diverso da quello in cui studio.
Grazie.

Alice Brugaletta

Alice Brugaletta
Registrato Offline
papina
Febbraio 22, 2009, 9:03pm Report to Moderator
Collaboratore restauratore
Nuovo utente
Ciao...anche io ho sviluppato la stessa tesi...quindi provo a rispondere. Altre analisi da effettuare sui pigmenti possono essere: la Fluorescenza X (o XRF), che non distruttiva e dalla quale ottieni gli elementi chimici (non il composto) che sono presenti nel pigmento (ad es. se il pigmento rosso e trovi il Pb sar Minio); la Spettrofotocolorimetria che misura le grandezze che caratterizzano il colore, da queste, mediante una tabella di riferimento risali al pigmento utilizzato (ed utilizzata anche per analizzare lo stato di conservazione del colore); c' anche l'analisi al SEM (Microscopia Elettronica a Scansione), ma non tutti la fanno ed molto costosa.
Sui costi veri e propri non posso argomentare...
Spero di esserti stata utile. Buon lavoro e in bocca al lupo.  

Alessandra Salomone

Alessandra  Salomone
Registrato Offline
Replica: 1 - 2
Antonella Privitera
Giugno 23, 2009, 11:51pm Report to Moderator
Studentessa
Utente recente
Ciao Alice, se il dipinto piuttosto antico e di valore e se il tuo lavoro non vuole essere di semplice caratterizzazione dei pigmenti, potresti iniziare con delle indagini Multispettrali, semplici, veloci e fondamentalmente non invasive.
Attraverso l'impiego di tecniche quali la riflettografia nell'IR, nell'UV con l'utilizzo di camere IR, CCD e l'elaborazione dell'immagine in falsi colori puoi ottere davvero molte infrmazioni, come per esempio l'individuazione di zone con pigmenti che, seppur identici a occhio nudo, risultano di natura differente (es. restauri o pigmenti differenti che l'artista ha utilizzato risparmiando sui materiali); su queste zone poi potresti procedere con la diffusa metodologia di caratterizzazione XRF e con la spettroscopia Raman, che si presta attrettanto bene per lo studio dei pigmenti, ottenendo un dato che puoi incrociare con la fluorescenza.
Inoltre con l'imaging puoi evincere pentimenti dell'artista, disegni preparatori...ecc.

Hai postato a Febbraio, spero di non aver fatto troppo tardi a dare il mio consiglio...se hai gi cominciato, allora in bocca al lupo!

Antonella Privitera
laurea: "Tecnologie applicate alla conservazione e al Resaturo dei Beni Culturali"  (Catania)
corso biennale di "Perfezionamento Restauro Ceramico" (Caltagirone)
diploma in "Arte Restauro della Ceramica" (Caltagirone)
Socia juniores AIAr

Registrato Offline
Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    DIAGNOSTICA    Diagnostica per il restauro  ›  Diagnostica per i pigmenti

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione