Benvenuto, Ospite. Maggio 21, 2019, 12:42pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  tempo extratemporale Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

tempo extratemporale  (attualmente 1,843 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Kasandra
Febbraio 23, 2009, 2:38pm Report to Moderator
Studentessa - Macerata
Nuovo utente
Salve, vorrei qualche informazione riguardo al "tempo extratemporale" di Brandi.
Devo dare un esame sul suo libro "Teoria del Restauro", ma non ho capito bene il 4° capitolo, specialmente quando parla del "tempo extratemporale" e dell' "accezione temporale del tempo storico dell'opera d'arte".
Grazie!!

Claudia
Studentessa di Teoria e Tecnica della Conservazione dei Beni Culturali
all'Accademia di Belle Arti di Macerata
Registrato Offline
fel
Febbraio 24, 2009, 12:03pm Report to Moderator
collaboratore restauratore
Utente anziano
ciao,
ho un'esame sulla teoria anche io a breve!!
Da quello che ho capito di quel passo, Brandi intende dire che la storia dell'arte si rivolge al momento in cui l'opera d'arte viene eseguita dall'artista mentre il restauro si rivolge al momento dell'avvenuto riconoscimento dell'opera d'arte, conclusa, nella nostra coscienza. Non credo sia importante che ti soffermi su questo concetto (almeno io non lo farò!) perchè alla fine Brandi si ripete spesso ma il concetto basilare del tempo sono i tre momenti in cui si distingue e il momento in cui è lecito eseguire l'intervento di restauro.
Spero di averti un pò aiutato!
In bocca al lupo!

Valentina Coppetta
Registrato Offline
Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  tempo extratemporale

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione